Spinaci al burro

Gli spinaci al burro sono un contorno ideale per accompagnare ogni tipo di secondo: carne, pesce, uova e formaggi. Io li preferisco semplici, così come ve li propongo oggi, ma sono molto buoni anche arricchiti con abbondante parmigiano grattugiato.

Altre ricette di contorni che potrebbero piacervi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli Spinaci al burro

600 g spinaci (già puliti)
40 g burro
1 spicchio aglio
q.b. sale

Preparazione degli SPINACI AL BURRO

Per la preparazione di questa ricetta occorrono circa 600 g di spinaci già puliti, perciò dovete acquistare circa 1 kg di spinaci.

Togliete dagli spinaci le foglie rovinate o leggermente appassite. Tagliate con un coltello la parte finale del gambo che le tiene unite. Mettete a bagno la verdura per circa 5 minuti, poi lavatela abbondantemente con acqua fredda e scolatela.

Sciogliete il burro in una larga padella antiaderente.

Spellate l’aglio e fatelo dorare leggermente nella padella con il burro. Unite gli spinaci e fateli cuocere a fuoco vivace per 5 – 6 minuti, con la sola acqua rimasta dal lavaggio. Trascorso il tempo necessario, togliete il coperchio, salate e completate la cottura (occorreranno circa 5 minuti ancora), rigirando qualche volta.

Potete servire gli spinaci al burro semplici o arricchiti con abbondante parmigiano grattugiato.

Note

Se avete poco tempo acquistate gli spinaci già puliti e confezionati in busta (li trovate al supermercato nel reparto ortofrutticolo), sciacquateli rapidamente poi procedete con la cottura.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche il Riso con spinaci e panna o gli Involtini con spinaci e prosciutto oppure gli Gnocchi ricotta e spinaci con burro e salvia.

Torna alla HOME

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.