Cipolle rosse al forno

Cipolle rosse al forno
Le cipolle rosse al forno sono la ricetta di un contorno facile e molto gustoso che si accompagna molto bene con piatti a base di carne. Molto spesso cucino le cipolle rosse al forno quando preparo i panini con gli hamburger: panino, hamburger, patate fritte e, appunto, cipolle rosse… i miei figli ne vanno matti! Ho aggiunto alle cipolle un po’ di zucchero e di aceto di vino bianco creando così un leggero agrodolce che le rende ancora più sfiziose. Se vi state chiedendo come cucinare le cipolle rosse in modo semplice ma gustoso, questa è la ricetta che fa per voi. Inoltre, se state organizzando una festa, questa ricetta è perfetta anche per arricchire il buffet degli antipasti. Amate i piatti dal gusto rustico e deciso? Allora non vi resta che provare con me questo buonissimo contorno di cipolle… seguitemi nella mia cucina!

Cipolle rosse al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le cipolle rosse al forno

1 kg cipolle rosse
3 cucchiai aceto di vino bianco
8 g zucchero
6 cucchiai olio extravergine d’oliva (circa)
q.b. origano secco
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione delle CIPOLLE ROSSE AL FORNO in agrodolce

Spellate le cipolle, tagliatele a metà e mettetele a bagno in una ciotola con acqua fredda per almeno 30 minuti (questo non solo renderà le cipolle più digeribili, ma vi aiuterà anche a evitare quel fastidioso bruciore agli occhi mentre affettate le cipolle).

Trascorso il tempo necessario, accendete il forno a 180° (ventilato). Se utilizzate il forno statico, impostate la temperatura a 200°.

Estraete le cipolle dall’acqua e tagliatele a fettine di circa 1/2 cm di spessore, quindi ponetele in una pirofila da forno. Salate e pepate a piacere e profumate con qualche pizzico di origano; aggiungete lo zucchero, l’aceto di vino bianco e abbondante olio extravergine d’oliva (almeno 6 cucchiai).

Mescolate bene il tutto con le mani per amalgamare bene le cipolle con i condimenti. Man mano che mescolate “sgranate” le cipolle separando le fettine.

Cipolle rosse al forno, preparazione

Cuocete nel forno a 180° ventilato, oppure a 200° statico, per circa un’ora, rigirando il tutto un paio di volte in modo che la cottura avvenga in modo uniforme. Se utilizzate una pirofila più larga, tanto da disporre le cipolle in uno strato più sottile, potete ridurre il tempo di cottura di almeno 10 minuti o più.

Sfornate e lasciate intiepidire le cipolle prima di servirle.

Varianti e consigli

Per gustarle al meglio servite le cipolle rosse al forno tiepide o a temperatura ambiente.

Se vi piace il gusto agrodolce più intenso potete aggiungere un cucchiaino di zucchero in più e altri 2 cucchiai di aceto.

Se vi avanzano delle cipolle cotte potete condire la pasta. Scoprite come fare guardando il video fino alla fine → QUI.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche l’Insalata di cipolle al forno o le Cipolle infornate oppure la Frittata di cipolle e albumi.

Seguimi

Iscriviti al mio canale YouTube → QUI

Seguimi anche su Facebook. Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.