Il riso con mais e piselli è un primo piatto che si può servire sia d’inverno che d’estate, dato che è buonissimo caldo, tiepido o freddo. Come lo preferisco io? Tiepido o a temperatura ambiente ma, si sa, ognuno ha i suoi gusti. E voi come lo preferite?
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti Riso con mais e piselli
- 320 gRiso Carnaroli
- 120 gPiselli surgelati
- 120 gChicchi di mais giallo in scatola
- 1Scalogno
- 2Dadi da brodo (vegetale)
- 1 ciuffoPrezzemolo
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Preparazione RISO CON MAIS E PISELLI
Spellate lo scalogno e tritatelo. Portate a bollore circa un litro e mezzo d’acqua e fatevi sciogliere i due dadi vegetali.
In un tegame scaldate 2 – 3 cucchiai di olio d’oliva; unite lo scalogno e rosolatelo per circa un minuto a fuoco basso. Aggiungete i piselli e fate insaporire per alcuni istanti rigirando. A questo punto aggiungete il riso e rosolatelo mescolando continuamente, quindi versate un mestolo di brodo bollente e proseguite la cottura. Versate il brodo un mestolo per volta, man mano che il precedente è stato assorbito.
Nel frattempo ponete il mais in un colino e sciacquatelo sotto l’acqua corrente, per eliminare ogni residuo di liquido di conservazione, e lasciatelo sgocciolare.
Lavate e tritate il prezzemolo.
A cottura ultimata del riso unite il mais e il trito di prezzemolo; mescolate, togliete dal fuoco e servite.
Note
Potete sostituire lo scalogno con mezza cipolla.
Il riso con mais e piselli può essere servito caldo, tiepido o freddo. Se volete servirlo freddo ponetelo in una ciotola, lasciatelo intiepidire, aggiungete un filo d’olio e mescolate. Coprite la ciotola e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il Risotto estivo con piselli e mais o il Riso con piselli e pancetta oppure il Riso con burro e salvia.
Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su
facebook – Twitter – Pinterest e/o iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla HOME PAGE