Il riso con burro e salvia è un primo piatto semplicissimo e raffinato, da preparare in pochi attimi. Questa è una di quelle ricette salvacena, o salvapranzo, adatto anche da servire a ospiti dell’ultimo minuto, per non proporre sempre la solita spaghettata (ma non è che la spaghettata mi dispiace, eh!). Quando so che non avrò molto tempo a pranzo o a cena, lesso in anticipo il riso, lasciandolo al dente, e quando sarà il momento di mettersi a tavola lo salto per alcuni istanti in padella con la salvia e il burro.
Altre ricette di riso che potrebbero piacervi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il Riso con burro e salvia
Preparazione RISO CON BURRO E SALVIA
Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e bortatela ad ebollizione. Salate, versate il riso e lessatelo per circa 15 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo lavate la salvia, asciugatela, staccate le foglie dal rametto e tagliatele a striscioline.
Scaldate l’olio d’oliva in una padella insieme alla salvia e rosolate per circa 1 minuto. Aggiungete il burro e lasciatelo sciogliere, quindi spegnete il fornello.
Scolate il riso, versatelo nella padella e mescolate bene.
Servite subito il vostro piatto di riso alla salvia accompagnandolo con abbondante parmigiano grattugiato.
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche il Riso con spinaci e panna o il Riso con mais e piselli oppure il Risotto con cozze e zucchine.
Dosi variate per porzioni