Prepariamo insieme la torta di yogurt greco, un dolce buonissimo e leggero con tanto yogurt, niente grassi aggiunti, tipo burro oppure olio, niente farina, che viene sostituita da soli 70 g di amido di mais, e poco zucchero. Inutile dire che contiene poche calorie (circa 190 per porzione) e quindi possiamo mangiarla senza sensi di colpa. Questa torta ha una consistenza soffice e cremosa, una vera delizia per il palato. Ricapitolando, la torta di yogurt greco è fatta solo di yogurt, uova, zucchero e amido di mais, quindi senza farina, senza burro né olio e con poco zucchero. Io la trovo strepitosa e sono sicura che anche voi vorrete provarla.
Altre ricette che potrebbero piacervi:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Torta di yogurt greco
Per guarnire
Strumenti consigliati
Preparazione TORTA DI YOGURT GRECO
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole capienti.
Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ben ferma. Teneteli da parte. (Preferisco montare gli albumi prima di tutto per essere sicura di avere le fruste perfettamente pulite, così come deve essere quando si montano gli albumi).
Versate lo zucchero nella ciotola con i tuorli e lavorateli con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite lo yogurt greco e amalgamate il tutto.
Aggiungete l’amido di mais e il lievito in polvere setacciandoli; amalgamate.
A questo punto unite gli albumi che avete precedentemente montato e incorporateli al composto con molta delicatezza, utilizzando una frusta a mano o una spatola.
Imburrate leggermente uno stampo di 18 cm a cerniera e rivestitelo con carta forno.
Versatevi il composto, poi battete alcune volte lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria.
Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 160° ventilato o a 180° statico per 40 minuti circa (io forno ventilato a 160°).
Lasciate il dolce nel forno spento e con lo sportello socchiuso per 5-10 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Prima di servire la torta di yogurt greco spolverizzatela con lo zucchero a velo.
GUARDA IL VIDEO:
Note
Potete aromatizzare la torta con una bustina di vanillina, con estratto di vaniglia o con scorza grattugiata di limone o arancia.
Potete anche utilizzare lo yogurt greco alla vaniglia o alla frutta senza zuccheri aggiunti e cremoso (senza frutta a pezzetti).
Leggi anche: Torta di mandorle senza farina né lievito (Namandier).
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.