Pranzo della Domenica (26 Settembre)

Pranzo della Domenica 26 Settembre, menù completo dal primo al dolce per trascorrere in allegria, con amici e parenti, o anche solo con la famiglia, la giornata di riposo. La Domenica, secondo me, è un giorno che dovrebbe essere dedicato alla famiglia e alle persone care, se non tutto il giorno almeno mezza giornata, durante la quale possiamo consumare tutti insieme il pranzo, oppure un brunch che va tanto di moda.
Pranzo della Domenica 26 Settembre

Ogni settimana sfoglio il mio ricettario e scelgo per voi delle ricette che penso siano adatte per il pranzo domenicale.
Scelgo 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci, ma non è che dovete farli tutti, semplicemente vi dò più idee in modo da decidere quali sono le ricette che preferite. Ovviamente quando vi propongo un secondo già con contorno (ad esempio, pollo con patate, insalatona con tonno e altri piatti simili), salto la sezione “contorni”; se proprio volete preparare un ulteriore contorno scegliete una fresca insalata di stagione. Vi dico quello che faccio io, di solito, la Domenica: 1 primo, 2 secondi, 2 o più contorni e 2 dolci; oppure 2 primi, 1 secondo, 2 contorni e 2 dolci. Ovviamente se siamo soli in famiglia preparo solo 1 primo, 1 secondo con contorno e 1 dolce e va benissimo anche così.

Per quanto riguarda gli antipasti, io li riservo solo per i pranzi delle feste, tipo Natale, Pasqua, ma anche compleanni e anniversari. Comunque se volete preparare degli antipasti, potete dare un’occhiata nella pagina degli ANTIPASTI.

Se invece, oltre alle idee che vi propongo io, cercate altre ricette, andate nelle pagine dei PRIMI PIATTISECONDI PIATTICONTORNI e DOLCI.

PRANZO DELLA DOMENICA 26 Settembre
Menù completo dal primo al dolce

Primi piatti

Pasta con piselli e pancetta

Pasta con piselli e pancetta

Pasta con piselli e pancetta, un primo facile, veloce e dal gusto deciso. Si tratta di un piatto da gustare molto caldo, quindi è molto gradito nelle giornate più fredde e, dato che l’inverno è ormai alle porte, è meglio farci trovare preparati. Io adoro questa pasta e trovo che sia un piatto molto “coccoloso”.

Continua
Pasta zucchine e pecorino

Pasta zucchine e pecorino

Pasta zucchine e pecorino, un primo piatto veramente buono e cremoso. Si, cremoso perchè il pecorino grattugiato, mescolato con un po’ di acqua di cottura della pasta, forma una deliziosa cremina che rende il piatto molto gradevole. La cosa bella di questa pasta è che è veramente buona sia calda che tiepida, quasi a temperatura […]

Continua

Secondi piatti

Pesce spada con agliata

Pesce spada con agliata

Il pesce spada con agliata è una ricetta siciliana che viene preparata soprattutto in estate, dato che è un piatto che si serve tiepido o a temperatura ambiente. Però, naturalmente, nulla ci vieta di cucinare questo piatto in qualsiasi periodo dell’anno! Dalle mie parti si cucinano diversi tipi di pesce fritto e condito con l’agliata […]

Continua
Petto di pollo con funghi

Petto di pollo con funghi

Petto di pollo con funghi, un secondo facile che di solito piace a tutti, anche ai bambini. Contrariamente a quanto si pensi, non sempre il petto di pollo si presenta come alimento scialbo e triste, anzi si può utilizzare per creare dei piatti molto gustosi, come quello che vi propongo oggi.

Continua

Contorni

Insalata con uva e funghi champignon

Insalata con uva e funghi champignon

Insalata con uva e funghi champignon, un delizioso contorno autunnale, fresco e leggero, ottimo per accompagnare ogni tipo di secondo. A dire il vero, oggi è la prima volta che preparo questa insalata e devo dire che mi è piaciuto tantissimo l’abbinamento di uva e funghi champignon crudi. Credo proprio che la preparerò ancora.

Continua

Dolci

Torta uva e mandorle

Torta uva e mandorle senza burro

La torta uva e mandorle è un dolce autunnale molto buono e facile da fare. Questo dolce non contiene burro, il quale viene sostituito con della panna fresca, ottenendo comunque una torta soffice, umida e buona, buona, buona! Per realizzare la mia torta di uva e mandorle ho utilizzato un misto di uva bianca e […]

Continua
Panna cotta con amarene

Panna cotta con amarene

Panna cotta con amarene un dolce al cucchiaio fresco e delicato da servire a fine pranzo, ma anche a merenda. La panna cotta è uno dei dolci della pasticceria italiana più conosciuti in tutto il mondo, che si può gustare semplice o arricchire con cioccolato o altri topping. Oggi vi propongo la versione con amarene […]

Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.