Involtini di pollo ai porri

Involtini di pollo ai porri, un secondo piatto fatto con pochi e semplici ingredienti, solo petti di pollo, porri, parmigiano grattugiato e polpa di pomodoro. In passato, quando volevo degli involtini li ordinavo nella mia macelleria di fiducia, perchè ero convinta che non sarei riuscita a farli, ma un giorno ho provato e mi sono resa conto che sono molto più facili da fare di quanto avessi immaginato.

Altre ricette di involtini che potrebbero piacervi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli Involtini di pollo ai porri

600 g petto di pollo (tagliato a fette)
1 porro
40 g parmigiano grattugiato
400 g polpa di pomodoro
1 bicchiere vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione INVOLTINI DI POLLO AI PORRI

Pulite il porro eliminando la parte verde più dura, sciacquatelo e tritatelo.

Scaldate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, unite il porro e rosolatelo per un minuto; salate, pepate e bagnate con 4 cucchiai d’acqua. Mescolate, coprite e cuocete, a fiamma bassa, per 5 minuti. Se alla fine il fondo di cottura non si è del tutto asciugato, levate il coperchio e fate asciugare il liquido rimasto a fuoco vivace.

Togliete dal fuoco, versate il porro in una ciotola e lasciatelo intiepidire, poi aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Distribuite il composto sulle fette di pollo (1), ripiegate i laterali (2), arrotolatele (3) e fissatele con uno stecchino (4).

Involtini di pollo ai porri, preparazione

Scaldate un filo d’olio, unite gli involtini di pollo e rosolateli per un paio di minuti, rigirandoli. Sfumate con il vino e lasciatelo evaporare a fuoco vivace.

Aggiungete la polpa di pomodoro e allungate con pochissima acqua; aggiungete qualche pizzico di sale, pepe e origano. Coprite e cuocete per circa 30 minuti, rigirando gli involtini qualche volta, in modo che la cottura avvenga in modo uniforme.

Togliete dal fuoco, eliminate gli stecchini e servite gli involtini di pollo ai porri ben caldi.

Note

Quando acquistate il petto di pollo chiedete al macellaio di tagliarlo a fettine sottili. Ma se avete delle fette più spesse, assottigliatele battendole leggermente con il batticarne.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche il Petto di pollo impanato fritto o il Petto di pollo con funghi oppure la Pasta al forno con pollo e pancetta.

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Involtini di pollo ai porri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.