Impasto sempre pronto per pane e pizza

Vi piacerebbe avere in frigorifero un impasto sempre pronto per pane e pizza? Bello vero? Con la ricetta che vi lascio oggi questo è possibile e, cosa ancora più bella, lavorate questo impasto in soli 2 minuti! Si tratta di un impasto “senza impasto” o, come dicono gli americani, “no knead”: praticamente si lavora per pochi istanti con un cucchiaio o una spatola e poi lasciamo che sia il tempo a lavorare per noi. Infatti, è la lunga lievitazione, prima a temperatura ambiente e poi in frigo, a rendere questo impasto speciale. Online si trovano tantissime ricette e video di questo impasto ma io, per non sbagliare, ho seguito i consigli del bravissimo Vittorio di VivaLaFocaccia (QUI), che, a sua volta, ha preso la ricetta dal libro “The New Artisan Bread in Five Minutes a Day“.

Impasto sempre pronto per pane e pizza
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni Circa kg 1,700 di impasto
  • CucinaPizza

Ingredienti per l’Impasto sempre pronto per pane e pizza

  • 1 kgfarina 0
  • 750 mlacqua
  • 25 glievito di birra fresco
  • 20 gsale

Preparazione IMPASTO SEMPRE PRONTO PER PANE E PIZZA

  1. Impasto sempre pronto per pane e pizza

    Ponete in una ciotola capiente l’acqua tiepida; la temperatura ideale sarebbe di 35-36° (può tornarvi utile un termometro da cucina).

    Aggiungete il lievito di birra e mescolate con un cucchiaio fino a scioglierlo.

  2. Unite la farina e il sale e mescolate il tutto, sempre con il cucchiaio, per 30 – 40 secondi. Otterrete un impasto piuttosto morbido e grezzo.

  3. Coprite con la pellicola trasparente o con un coperchio e lasciate lievitare fino al raddoppio (io dentro il forno spento). Occorreranno 90 – 120 minuti.

  4. Quando l’impasto si sarà raddoppiato di volume, ponete la ciotola (sempre coperta) in frigorifero per almeno 24 ore prima di utilizzarlo, se aspettate almeno un giorno in più è ancora meglio.

    Questo impasto si conserva in frigo fino a 7 giorni. Man mano che vi occorrerà per preparare il pane o la pizza, prelevate la dose che vi serve e rimettete il resto in frigorifero.

    Tenete presente che quando vorrete utilizzarlo dovrete manipolarlo il meno possibile.

    Adesso il mio impasto sempre pronto è in frigorifero e sta facendo il suo lavoro, nei prossimi giorni preparerò il pane e la pizza e, naturalmente, vi terrò aggiornati.

  5. GUARDA IL VIDEO:

Note

Ricette realizzate con questo impasto:

Pane fatto in casa

Pane senza impasto cotto in pentola

Pizza senza impasto

Aggiornamento: dietro suggerimento di alcuni miei lettori, che mi seguono con affetto e mi danno preziosi consigli, ho realizzato questo impasto riducendo notevolmente la dose di lievito, utilizzandone soltanto circa 5 g per un chilo di farina. Naturalmente per la prima lievitazione occorrerà più tempo ma ne vale veramente la pena, il vostro pane o la vostra pizza sarà di una qualità eccellente!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

15 Risposte a “Impasto sempre pronto per pane e pizza”

  1. Ciao, Interessantissima questa ricetta.
    Ho due domande:
    1- Usi farina 00, 0 o di semola?
    2- se volessi usarne metà, Posso aggiungerci farina e acqua e rimetterla a lievitare per usarla in questo modo più di una volta ( o anche all’infinito?)

    1. Uso farina 0, ma va bene anche metà 0 e metà di semola. Questo impasto si può conservare in frigo fino a 7 giorni, quando avrai prelevato quello che ti serve, copri di nuovo quello che rimane, senza aggiungere niente, e rimettilo in frigo

    1. Come ho detto ho rifatto la ricetta di vivalafocaccia e mi sono trovata bene, però la tua osservazione mi sembra giusta e voglio provare con meno lievito, può darsi che venga ancora meglio.

    1. Ecco è quello che dicevamo sopra con Maria Teresa. Ma davvero 2 g? Mi sembra fantastico, proverò sicuramente. Grazie per la dritta! 🙂

  2. Quindi uso quel che mi serve e metto il resto in frigo senza aggiungere nulla Ma la volta successiva come mi comporto? Devo unire gli ingredienti con il lievito o no, e devo far lievitare quanto tempo?

  3. Buonasera vorrei fare una domanda siccome ho il lievito madre è possibile sostituire il lievito fresco con quello madre? Grazie

    1. Penso di si, ma io non ho mai provato. Tempo fa avevo creato il lievito madre ma poi mi sono dovuta assentare per molto tempo da casa e l’ho regalato, senza fare in tempo a utilizzarlo. Cmq io ho preso questa ricetta dal sito “viva la focaccia” e, se non sbaglio, Vittorio parla di questo impasto anche con il lievito madre.

  4. A me piace fare tutto in casa e questa ricetta la trovo geniale. Voglio provarla anche perchè ho provato molte ricette di vivalafocaccia e non mi hanno mai delusa.

    Sei anche su insta? Cosi, se vuoi, ti faccio sapere com’è andata.

    Un bacio e un grazieeee

    Deborah

  5. Vorrei farcirlo con salumi e formaggi per farci il tortano napoletano, ma tu dici di non lavorarono troppo. Allora questo impasto non va bene per il tortano? Oppure come fare? Grazie.

  6. Vorrei farcirlo con salumi e formaggi per farci il tortano napoletano, ma tu dici di non lavorarono troppo. Allora questo impasto non va bene per il tortano? Oppure come fare? Grazie.
    Clara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.