Frittata con gamberi

La frittata con gamberi è uno di quei piatti veloci che ci permettono di portare in tavola qualcosa di buono anche quando abbiamo fatto tardi e non possiamo stare molto ai fornelli. Io ho utilizzato gamberi congelati già sgusciati e questo mi ha permesso di velocizzare i tempi. Oggi non avevo nemmeno tempo a sufficienza per fare scongelare i gamberi in frigorifero e perciò li ho scongelati nel forno a microonde in pochi minuti.

Frittata con gamberi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Frittata con gamberi

  • 3uova
  • 150 ggamberi sgusciati, surgelati
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Come preparare la FRITTATA CON GAMBERI

  1. Frittata con gamberi

    Fate scongelare i gamberi in frigorifero per qualche ora prima di utilizzarli.

  2. Scaldate in una padella un sottile filo d’olio e soffriggete i gamberi per 2-3 minuti; aggiungete un pizzico di sale, mescolate, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

  3. Sgusciate le uova e ponetele in una ciotola, unite una presa di sale e un pizzico di pepe, quindi sbattete leggermente con i rebbi di una forchetta. Unite i gamberi e mescolate.

  4. Scaldate un filo d’olio in una padella e versatevi il composto di uova e gamberi, mettete un coperchio e fate cuocere per 7–8 minuti a fuoco dolce. Trascorso il tempo necessario, appoggiate un piatto sopra alla padella. Capovolgete la padella sul piatto, quindi rimettete la padella sul fuoco e fate scivolare nuovamente la frittata in padella per cuocerla sul lato opposto. Lasciate cuocere per 4-5 minuti, questa volta senza coperchio.

  5. Frittata con gamberi, preparazione

    Servite la frittata con gamberi ben calda accompagnandola con spicchi di limone (da spremere sulla frittata) e non fate mancare una fresca insalata di stagione.

Note

Quando dovete girare la frittata, se vi accorgete che sotto è già cotta ma sopra non si è del tutto rappresa, fate così: sollevatela con una paletta e fatela scivolare su un piatto senza capovolgerla, poi appoggiate la padella sulla frittata e giratela, facendo così cadere la parte “cruda” in padella senza rovinarla.

Per cuocere la frittata è preferibile utilizzare una padella con il fondo spesso; questo per evitare di ottenere una frittata bruciacchiata all’esterno e cruda internamente.

Se, come me, utilizzate il fornello a gas può essere utile utilizzare uno spargifiamma.

Potete utilizzare gamberi sgusciati freschi, il procedimento non cambia.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Frittata di zucchine alla menta o la Frittata con patate e cipolle oppure la Frittata affogata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.