Pasta con gamberetti e peperoni un primo piatto veramente ottimo, ma anche facile e veloce da fare, specialmente se fate come me e acquistate i gamberetti già sgusciati. Già lo sapete che non amo molto pulire il pesce e non sono neanche brava, quindi chiedo sempre al pescivendolo la cortesia di pulire il pesce per me. I gamberetti sgusciati li compro al supermercato nel reparto pescheria e mi trovo benissimo. Naturalmente potete utilizzare anche i gamberetti surgelati, in questo caso fateli scongelare in anticipo dentro il frigorifero. Ma adesso prepariamo insieme un bel piatto di spaghetti con gamberetti e peperoni.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Pasta con gamberetti e peperoni
- 300 gpasta
- 200 ggamberetti (già sgusciati)
- 1/2peperone rosso
- 1cipolla
- 100 gpanna da cucina
- 1 bustinazafferano
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Come preparare la PASTA CON GAMBERETTI E PEPERONI
Private il peperone dei semi e i filamenti bianchi interni, poi sciacquatelo sotto l’acqua corrente, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti.
Spellate la cipolla e tritatela finemente.
Fate scaldare in una padella l’olio d’oliva, aggiungete la cipolla e i peperoni e rosolate per circa 5 minuti a fuoco dolce, rigirando spesso. Se le verdure tendono a bruciarsi aggiungete un cucchiaio d’acqua.
Unite i gamberetti e rosolate per 3-4 minuti.
In una ciotolina mescolate la panna con lo zafferano, quindi versateli nella padella; salate e pepate, mescolate, portate a bollore e togliete dal fuoco.
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione; scolatela avendo cura di recuperare un po’ di acqua di cottura.
Condite la pasta con il condimento che avete preparato, mescolate bene (se occorre aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta) e servite subito.
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Pasta carciofi e gamberetti o la Pasta con zucca e gamberetti al pistacchio oppure gli Spaghetti con colatura di alici.