Focaccia con prosciutto e mozzarella

La focaccia con prosciutto e mozzarella è un’ alternativa alla solita pizza. Questa focaccia è molto semplice, condita con pochi ingredienti, ma il sapore è davvero ottimo! Se avete poco tempo a disposizione, invece di preparare l’ impasto, acquistatelo pronto dal vostro fornaio di fiducia (circa 400 g), così vi basterà stenderlo, farcirlo e, in pochissimo tempo, la cena è servita!

Focaccia con prosciutto e mozzarella, ricetta, cucina preDiletta

Focaccia con prosciutto e mozzarella, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta focaccia con prosciutto e mozzarella

Ingredienti (2 persone, se servita come piatto unico)

Per l’ impasto:

  • farina tipo 0, g 250
  • lievito di birra, 1/2 panetto (g 12,5)
  • olio extravergine di oliva, 3 cucchiai
  • zucchero, 1 cucchiaino da caffè
  • sale, 1/2 cucchiaino da caffè
  • acqua tiepida, ml 130

Per farcire e spennellare:

  • prosciutto cotto tagliato a fette, g 150
  • mozzarella, g 250
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.

Preparazione

Sbriciolate il lievito in una ciotola e diluitelo con circa 30 ml di acqua tiepida. Unite lo zucchero e un po’ di farina e mescolate bene, in modo da ottenere un composto fluido e omogeneo. Coprite la ciotola e lasciate riposare il composto per circa 10 minuti.

Versate in una ciotola capiente la farina rimasta, mettete al centro 3 cucchiai di olio extravergine d’ oliva, 100 ml circa di acqua tiepida e il composto lievitato; amalgamate bene il tutto (prima con una spatola poi con le mani), poi aggiungete il sale. Lavorate per qualche minuto, quindi versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastate  energicamente fino a ottenere una pasta elastica; formate una palla, mettetela in una ciotola capiente unta d’olio, copritela, mettetela in un luogo al riparo da correnti d’aria (per esempio dentro il forno spento) e fatela lievitare fino a quando si sarà raddoppiata di volume.

Trascorso il tempo necessario accendete il forno a 180° (ovviamente se avete messo l’ impasto a lievitare dentro il forno estraetelo prima di accendere il forno).

Tagliate la mozzarella a fettine e mettetela a sgocciolare in un colino.

Ungete con un po’ d’ olio la placca del forno.

Quando l’ impasto sarà pronto, versatelo sulla spianatoia infarinata e dividetelo in 2 parti. Con il mattarello stendete il primo pezzo di impasto in una sfoglia sottile, dandogli una forma rotonda, quindi adagiatelo sulla placca del forno. Distribuite sul disco di pasta le fette di prosciutto, poi fate uno strato di mozzarella (lasciate libero il bordo).

Stendete l’ impasto che vi è rimasto e adagiatelo sopra, coprendo la focaccia. Sigillate i bordi e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta o con la punta di un coltello.

Cuocete nel forno già caldo a 180°, nel ripiano centrale, per circa 20 minuti.

Sfornate la focaccia con prosciutto e mozzarella, spennellate la superficie con un po’ di olio extravergine d’ oliva e lasciatela riposare circa 5 minuti prima di servirla.

Potete servire la vostra focaccia calda o tiepida.

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook – Twitter – Google + – Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Focaccia con prosciutto e mozzarella”

  1. L ho fatta ieri sera , mi è venuta Buona, ma non capisco , mettendola a lievitare non mi sia cresciuta x niente, dove ho sbagliato?

    1. Non saprei dirti dove hai sbagliato. Può darsi che il lievito non era buono oppure l’ambiente è troppo freddo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.