Crea sito

CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO DI NIGELLA….. E PROFUMO DI CANNELLA

Print Friendly, PDF & Email

 

Oggi vi lascio la ricetta di una dolce che è una vera goduria, ve lo assicuro: cheesecake al triplo cioccolato di Nigella e profumo di cannella. La ricetta è della famosissima Nigella. Fino a poco tempo fa non la conoscevo, poi ne ho sentito parlare e così da buona curiosa sono andata a sbirciare tra le sue ricette e complice un suo programma televisivo ho iniziato a seguirla. Questo cheesecake mi ha incuriosito appena visto, e devo dire l’idea di provare a rifarlo è stata super, perchè se anche voi come me amate il cioccolato ne rimarrete davvero stregati!!! E’ piaciuto davvero a tutti a casa… ma poi come non poteva essere così… il cioccolato è una di quelle cose che come le mangi ti riscaldano il cuore e se io penso ad un dolce da fare per la mia famiglia, con il quale posso dirgli “ti voglio bene” questo non può mancare! Nella versione originale non era prevista la cannella, ma visto che io la adoro non ho saputo resistere… e l’ho aggiunta!! Anche perchè per me l’abbinamento con il cioccolato fondente è uno tra i più buoni! Mi fa chiudere gli occhi e tirare un sospiro di vero godimento!

 cheesecake al triplo cioccolato di Nigella e profumo di cannella - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

Per la base:

– 125 gr. di biscotti secchi tipo digestive

– 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

– 50 gr. di burro morbido

Per la crema:

– 500 gr. di formaggio spalmabile a temperatura ambiente

– 150 gr. di zucchero

– 1 cucchiaio di amido di mais

– 3 uova intere e 3 tuorli

– 150 ml. di panna acida

– 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

– 1 cucchiaino di cannella in polvere

– 175 gr. + 100 gr. di cioccolato fondente

Innanzitutto inizio dicendo che la panna acida non è facile da trovare se abitate in un piccolo paesino come il mio, così potete farla da voi come ho fatto io: prendete la quantità indicata come panna acida ma di panna liquida ed aggiungetevi il succo di mezzo limone. Mescolatela e lasciatela riposare fino a che non dovrete aggiungerla all’impasto. Vedrete che mano a mano la panna si addenserà.

Procediamo ora con la preparazione del dolce. Come prima cosa dovrete preparare la base. Mettete in un robot da cucina i biscotti tipo digestive e frullateli. Unitevi il burro e il cacao in polvere e lavorateli fino ad ottenere delle briciole. Versate il composto in uno stampo da torte a cerniera della dimensione di 26 cm e pressatelo bene creando uno strato uniforme. Ponetelo in frigo a farlo rapprendere.

 

 

 

Adesso preparate la crema. Sciogliete i 175 gr. di cioccolato fondente a bagno maria e lasciatelo un pochini raffreddare. Nel mixer mettete il formaggio spalmabile e dategli una frullata veloce. Unitevi lo zucchero. l’amido di mais, le uova intere ed i tuorli, la panna acida, il cacao diluito con un cucchiaio di acqua e la cannella. Mixate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungetevi il cioccolato sciolto e mescolate ancora. Versate l’impasto ottenuto sopra la base di biscotti che avevate preparato precedentemente.

 

Ora arriva la genialata!!! Siete pronti? Avvolgete la teglia prima con della pellicola e poi con della stagnola in modo tale che, visto che andrà cotto a bagno maria, l’acqua non entrerà all’interno dello stampo a cerniera. Devo dire che ne sono rimasta davvero stupita… un accorgimento semplice ma davvero efficace!!

 

Ponete lo stampo così preparato in uno più grande e riempite quest’ultimo di acqua, in modo tale che copra per metà la tortiera. Cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gadi per circa 1 ora.

Quando sarà pronto toglietelo dal forno e fatelo raffreddare. A questo punto mettetelo su di un piatto da portata. Sciogliete a bagno maria i restanti 100 gr. di cioccolato fondente e formate sulla superficie del dolce dei decori a vostro piacere. Fate riposare ancora, in modo tale che si possano solidificare.

Il cheesecake è pronto… non resta che assaggiarlo e rimanerne estasiati!!

 cheesecake al triplo cioccolato di Nigella e profumo di cannella - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
Share this nice post:

15 comments on CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO DI NIGELLA….. E PROFUMO DI CANNELLA

  1. giulia
    28 febbraio 2012 at 08:32 (6 anni ago)

    sembra ottima! simpatico il trucco della stagnola, da provare! ma la panna acida dove si trova?? o si può fare in qualche modo? 🙂

    Rispondi
    • cucinalaura
      28 febbraio 2012 at 09:25 (6 anni ago)

      nei supermercati ben forniti a volte si trova, sennò fai come ho scritto nel post, prendi la panna liquida (nella stessa quantità di panna acida) ci strizzi mezzo limone e la lasci riposare un pochino. vedrai come si addensa!! 😉

      Rispondi
  2. paola
    28 febbraio 2012 at 08:56 (6 anni ago)

    che golosità!

    Rispondi
  3. giulia
    28 febbraio 2012 at 09:36 (6 anni ago)

    grazie Laura, proverò a fare come scrivevi, mi chiedevo se in caso si trova vicino alle altre panne uht o quelle fresche! la farò come dici home-made perchè dubito di trovarla al super, nonostante io abiti in città, ma essendo fuori da tutte le rotte commerciali qui arriva sempre poca roba! baci!!

    Rispondi
  4. kelly
    28 febbraio 2012 at 10:28 (6 anni ago)

    Grazieeee mille Laura per partecipare al contest con una cheese cake così cioccolatosa…mmmm….
    GRAZIE ANCORA 😀
    UN abbbraccio 😀
    Kelly ^.^

    Rispondi
  5. Martina
    28 febbraio 2012 at 18:45 (6 anni ago)

    Laura bravissima è un tripudio di bontà!!! 😀

    Rispondi
  6. Cristina
    28 febbraio 2012 at 19:02 (6 anni ago)

    Nigella è sempre una garanzia, la tua torta è stupenda!

    Rispondi
  7. Le Ricette di Tina
    28 febbraio 2012 at 21:37 (6 anni ago)

    mamma mia che bontà!!sei troppo forte bravissima!!ciaoo cara

    Rispondi
  8. marisa
    28 febbraio 2012 at 23:44 (6 anni ago)

    Quanto lavoro dietro ad una tua ricetta!!! Bravissima

    Rispondi
  9. martig
    29 febbraio 2012 at 13:10 (6 anni ago)

    che bello e buono:-)

    Rispondi
  10. dolcipensieri
    1 marzo 2012 at 21:39 (6 anni ago)

    ciao con i dolci di Nigella non si puo’ far buco, anzi! io la seguo molto sulla pay tv ma non ho mai fatto un suo piatto ma credimi ne traggo sempre ispirazione e consigli utili e veloci!!! la tua è una gran goduria, complimenti e grazie per aver partecipato al contest!!!

    Rispondi
  11. Alessia
    7 marzo 2012 at 10:20 (6 anni ago)

    ciao Laura!! questa cheesecake è semplicemente da togliere il fiato, gnam!!!! Che buona…. L’ho inserita nella pagina del contest tra le ricette fuori concorso (perchè putroppo da regolamento posso accettare solo ricette italiane…per motivi di equità l’ho fatto con tutte le ricette americane che mi sono arrivate!). Però ti devo dire che contest a parte una bella fettona me la sbranerei molto volentieri in questo momento! Un bacione! Alessia

    Rispondi
  12. letizia
    19 aprile 2012 at 18:06 (6 anni ago)

    mmmm da fare assolutamente…buona..buona…buona ^_^

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *