Salame al cioccolato fondente

Per gli amanti del cioccolato ecco un dolce tutto da scoprire, il salame al cioccolato fondente: croccante e delizioso il connubio con i biscotti secchi.

Salame al cioccolato fondente | Cucina per caso con Amelia
Salame al cioccolato fondente | Cucina per caso con Amelia

Il salame al cioccolato fondente si può preparare con o senza bimby.
Per un’ottima riuscita del salame al cioccolato fondente consiglio un cioccolato di ottima qualità e i biscotti secchi (tipo “Oro Saiwa”).

Ottimo come dolce da servire a fine pasto in attesa del caffè, il salame al cioccolato fondente è una sana merenda apprezzata anche dai bambini!
Il salame al cioccolato fondente si può anche affettare dopo essere stato in frigorifero e conservare nel congelatore per avere a portata di mano una merenda genuina!

Ingredienti per 8 persone:
200 g di biscotti secchi
100 g di cioccolato fondente
50 g di burro
3 tuorli
80 g di zucchero

Procedimento con il bimby

Mettere nel boccale i biscotti secchi e tritare per 10 secondi a velocità 4, vuotare in una zuppiera e tenere da parte.
Vuotare nel boccale lo zucchero e polverizzare 10 secondi a velocità 10, trasferirlo in una ciotolina.
Spezzettare grossolanamente il cioccolato fondente, metterlo nel boccale e tritarlo per 4 secondi a velocità 7. Fonderlo a 50°C per 3 minuti a velocità 1.
Aggiungere lo zucchero, i tuorli, il burro e amalgamare per 30 secondi a velocità 4.
Versare i biscotti secchi tenuti da parte, mettere la spatola invece del misurino e amalgamare bene per 30 secondi, modalità antioraria a velocità 3, spatolare.

Salame al cioccolato fondente | Cucina per caso con Amelia
Salame al cioccolato fondente | Cucina per caso con Amelia

Vuotare il composto ottenuto sull’asse dove avrete predisposto un bel pezzo di carta da forno, compattarlo con le mani dando la forma allungata, arrotolarlo nella carta, chiuderla a caramella, compattare premendo con i palmi delle mani ai due lati e arrotolare dando la forma del classico salame.


Aprire dalla carta per controllare la forma, eventualmente sistemare e riporre il salame al cioccolato fondente nel congelatore.

Io ho preferito non arricchire il salame al cioccolato fondente con la frutta secca e il liquore, se volete li potete aggiungere: 100 g di frutta secca mista (mandorle, nocciole, noci) e 4 cucchiai  di liquore a piacere o ruhm, si mettono nella zuppiera con i biscotti secchi dopo averli tritati.

Il salame al cioccolato fondente si prepara con le uova crude, è per questo che prima di passarlo in frigorifero preferisco metterlo un paio d’ore nel congelatore.

Per seguirmi anche su facebook, apri la mia pagina e metti mi piace, clicca qui.

Procedimento senza bimby:
Togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo ammorbidire.
Fondere il cioccolato fondente a bagno maria.
Mettere i biscotti secchi in un sacchetto e passarli con il mattarello in modo da sbriciolarli ma non troppo.
Montare con la frusta il burro con i tuorli e lo zucchero a velo, amalgamare il cioccolato appena tiepido, versare il composto ottenuto nella zuppiera con i biscotti e con le mani lavorare in modo da ottenere un composto sbriciolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.