Pollo con carciofi e patate, ricetta

Il pollo con carciofi e patate è una ricetta per un secondo piatto tutto sapore e aromatizzato dal timo, che lo rende ancora più speciale.

Pollo con carciofi e patate, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Pollo con carciofi e patate, ricetta | Cucina per caso con Amelia

E’ bello quando ottieni piatti squisiti con pochissima fatica, vero?
E’ proprio il caso di questo secondo piatto, con il pollo con carciofi e patate farete una bellissima figura sia con i vostri familiari che con gli ospiti, infatti questa ricetta è adatta anche da presentare in occasioni speciali.

Per la preparazione del pollo con carciofi e patate potete utilizzare le sovracosce di pollo, oppure le cosce disossate come ho fatto io: quando acquisto le cosce di pollo dal macellaio me le faccio sempre disossare.

Per quanto riguarda il carciofo io ho utilizzato quello fresco, se vi trovate meglio, potete tranquillamente usare circa 200 g di cuori di carciofi surgelati.

Ingredienti per 2 persone:
2 cosce di pollo disossate
2 carciofi
2 patate
1 cucchiaio di olio
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di aceto di mele
sale, pepe q.b.
timo

Se usate i carciofi freschi organizzatevi prima, perché come sapete, vanno lasciati in ammollo in acqua fredda e limone.
Togliete le foglie esterne più dure dai carciofi, tagliate il gambo se troppo lungo tenendone circa 4 cm e raschiatelo, regolate con il coltello la base del carciofo dove avete tolto le foglie e metteteli appunto in ammollo almeno un paio di ore prima di cucinarli.

In una casseruola disponete l’olio con lo spicchio d’aglio tritato se vi piace oppure intero che poi vi ricorderete di togliere, rosolate le cosce sfumando al bisogno con l’aceto di mele.
Aggiungere i carciofi, le patate a tocchetti, sale, pepe, timo e infornate a 200°C per circa 30-40 minuti.

Per la preparazione del pollo con carciofi e patate utilizzate una casseruola che possa andare dal fornello direttamente in forno, così eviterete di trasferire il contenuto.

 

Pollo con carciofi e patate, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Pollo con carciofi e patate, ricetta | Cucina per caso con Amelia

3 Risposte a “Pollo con carciofi e patate, ricetta”

    1. Elimina subito da crudi le foglie più dure esterne, lasciali in ammollo con acqua acidulata dal limone almeno un paio d’ore, segui la ricetta e vedrai che verranno teneri! Ciao e buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.