Girandole alla marmellata, ricetta dolce

Le girandole alla marmellata sono una ricetta per iniziare la giornata con un dolcetto goloso, per un buongiorno che abbia… il dolce in bocca!

Girandole alla marmellata, ricetta dolce | Cucina per caso con Amelia

Le girandole alla marmellata sono delle piccole brioches croccanti e morbide all’interno, avvolte dalla dolce marmellata di fichi.

Ingredienti
400 g di farina bianca
200 g di latte
180 g di burro
martellata di fichi 80 g
20 g lievito di birra

Scaldate leggermente il latte. Versate in una ciotola la farina e unite il lievito (sciolto in un po d’acqua a temperatura ambiente) e il latte. Cominciate ad impastare aiutandovi con un cucchiaio di legno, poi versate l’impasto su una spianatoia e lavorate il composto energicamente con le mani, fino a quando risulterà ben liscio ed elastico.
Formate una palla, mettetela in una ciotola, copritela con un canovaccio umido e lasciatela lievitare per almeno mezz’ora in un luogo caldo, io porto in temperatura il forno a 40° poi spengo (dovrà raddoppiare di volume).

Trascorsa la prima lievitazione stendete la pasta sulla spianatoia infarinata dello spessore di circa mezzo centimetro.
Spalmatela con il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, quindi arrotolatela su se stessa  formando un salame.

Girandole alla marmellata, ricetta dolce | Cucina per caso con Amelia

Tagliatelo a fette di circa un centimetro di spessore. Ponete le girandole appena tagliate in stampini da tartella (diametro di 7 centimetri) imburrati, poi lasciateli lievitare per un’altra ora coperti dal canovaccio infarinato.

Girandole alla marmellata, ricetta dolce | Cucina per caso con Amelia

Trascorsa la seconda lievitazione appoggiate gli stampini sulla placca del forno, disponeteci sopra alle girandole alla marmellata un cucchiaino di marmellata di fichi e disponetele in forno a 190° per circa 30 minuti, dipende dal vostro forno, fino a quando le girandole alla marmellata non risultano dorate.

Le girandole alla marmellata sono ottime gustate calde o tiepide e magri, per i più golosi, accompagnate con dei riccioli di burro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.