Riso venere con piselli e basilico

Il riso venere con piselli e basilico è un ottimo primo dal gusto delicato, a base di riso venere integrale e piselli freschi. Questa ricetta deve essere programmata in anticipo perché il riso venere, come qualsiasi alto riso integrale, necessita di un lungo periodo di ammollo. Ma ne vale comunque la pena, perché oltre ad essere un piatto profumato e saporito è anche molto salutare, infatti è ricco di fibre, vitamine e sali minerali.

Se vi piace il riso venere forse potrebbero interessarvi anche queste altre ricette

Riso venere con piselli e basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Riso venere con piselli e basilico

160 g riso venere (integrale )
400 g acqua
4 g sale marino integrale (grosso )
120 g piselli (freschi sgranati)
60 g cipolla bianca (fresca, mondata)
4 g sale marino integrale (fino)
200 g acqua (calda)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Qualche foglia basilico
80 g formaggio spalmabile (di mandorle )

Strumenti

Riso venere con piselli e basilico

1 Pentola
1 Padella
1 Ciotola
1 Coppapasta
1 Coperchio

Passaggi

Riso venere con piselli

Innanzitutto per preparare questo piatto dovete lasciare in ammollo il riso venere per almeno 6/8 ore in abbondante acqua. Dopodiché sciacquatelo e versatelo nella pentola insieme a 400gr. d’acqua e il sale grosso oppure 400gr. di brodo vegetale freddo, già salato. Quindi mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa con coperchio, fino a quando il riso avrà assorbito tutta l’acqua. A fine cottura aggiungete un cucchiaio d’olio.

Riso venere con piselli

Nel mentre che il riso cuoce sgranate i piselli e sciacquateli. Ora tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela soffriggere con tre cucchiai d’olio, poi unite i piselli, fate rosolare qualche minuto e aggiungete l’acqua calda, quindi fate cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa 25 minuti. Lasciate intiepidire poi aggiungete qualche foglia tagliuzzata di basilico.

Successivamente versate il riso cotto in una ciotola, unite il “formaggiospalmabile di mandorle, o quello che preferite e qualche foglia sminuzzata di basilico, poi amalgamate.

Di seguito ponete il coppapasta al centro del piatto, versatevi all’interno la metà del riso e compattatelo leggermente.

Riso venere con piselli

Di seguito ponetevi sopra la metà dei piselli, poi togliete delicatamente il coppapasta. Ripetete lo stesso passaggio per l’altra porzione e buon appetito!!

Consigli

Vi consiglio di mettere in ammollo il riso venere la sera prima, oppure alla mattina per la sera.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .