Riso venere con zucchine e pinoli

Il riso venere con zucchine e pinoli è un primo molto gustoso, sano e saziante, da gustare tiepido o freddo. Il riso venere è un cereale integrale, ricco di proprietà nutritive, che necessita di ammollo al fine di agevolarne la cottura. Una volta cotto può essere condito come più vi piace, io in questa ricetta l’ho abbinato a zucchine trifolate all’aglio e croccanti pinoli tostati. Inoltre è il piatto perfetto da portare al mare o in ufficio.

Riso venere con zucchine e pinoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Riso venere con zucchine e pinoli

100 g riso nero Venere
220 g brodo vegetale (o acqua )
3 zucchine (medie)
1 spicchio aglio
25 g vino bianco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
15 g pinoli
2 g sale marino integrale (fino)
Qualche foglia menta (fresca)
Qualche foglia basilico

Strumenti

Riso venere con zucchine e pinoli

1 Pentola
2 Padelle
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Coperchio

Passaggi

Riso venere con zucchine e pinoli

Per inizare, lavate bene il riso venere e mettetelo in ammollo in acqua fredda per 10/12 ore. Dopodiché scolatelo e ponetelo in una pentola, con il brodo vegetale freddo e portate a bollore.

Lasciate cuocere per assorbimento, a fuoco basso con coperchio, per circa 40 minuti. Successivamente spostatelo in un piatto, unite un cucchiaio d’olio e sgranatelo con una forchetta.

Mentre il riso cuoce, lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele, prima a metà in senso longitudinale, poi a fettine non troppo sottili. Ora mondate l’aglio e togliete il germoglio interno per renderlo più digeribile, inoltre mettetelo in padella con due cucchiaio d’olio e fatelo soffriggere, quindi unite le zucchine e il sale e mescolate.

Riso venere con zucchine e pinoli

Fatele rosolare per una decina di minuti a fuoco basso, mescolando ogni tanto, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, dopodiché fate asciugare e terminate la cottura.

Riso venere con zucchine e pinoli

Di seguito dopo aver tolto l’aglio, unite il riso, quindi fate saltare il tutto per qualche secondo, infine unite menta e basilico spezzetati, mescolate e spegnete.

Riso venere con zucchine

In conclusione, unite i pinoli tostati e servite il riso venere tiepido o freddo. Buon appetito!!

Consigli

Potete cuocere il riso venere con 2 o 3 giorni di anticipo e conservarlo in frigorifero dentro un contenitore di vetro con coperchio

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .