Kanten di fragole

Il kanten di fragole è un delizioso dessert senza zucchero, delicato e rinfrescante.

Il kanten o agar agar, è un gelatificante naturale, insapore e incolore, scoperto nel 1600 da un cuoco giapponese. L’agar agar, sostituisce egregiamente la gelatina animale o colla di pesce ed è ricavato da alcuni tipi di alga. Preparare il kanten è molto semplice e veloce, infatti occorre solamente sciogliere la polverina in un liquido freddo nelle proporzioni suggerite sulla confezione, portare a bollore e lasciarlo riposare un’ora, a temperatura ambiente o in frigorifero. Molto usato per preparazioni sia dolci che salate, da vegani, vegetariani, ma soprattutto in Macrobiotica.

Se vi piace questa ricetta forse potrebbe interessarvi anche

Kanten di fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Kanten di fragole

250 ml succo di mela (limpido, senza zucchero )
170 g fragole (biologiche)
1 cucchiaio succo di limone
1 pizzico sale marino integrale (fino)
2 g agar agar (in polvere )

Strumenti

Kanten di fragole

1 Pentolino
2 Coppette
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Frusta

Passaggi

Kanten

Per iniziare mettete le fragole in una ciotola e sciacquatele molto bene per eliminare polvere e impurità, poi asciugatele delicatamente con carta assorbente da cucina. Di seguito, dopo aver tolto il picciolo, tagliatele a piccoli pezzi e conditele con il succo di limone.

Kanten di fragole

Successivamente versate il succo di mele nel pentolino, poi unite il sale e l’agar agar, quindi mescolate con una frusta e portate a bollore. Lasciate sobbollire a fuoco medio/ basso, per circa un minuto, mescolando continuamente.

Kanten

Ora spegnete e lasciate intiepidire per una decina di minuti, poi versatevi dentro le fragole e mescolate.

Dopodiché trasferite il kanten nelle coppette e ponetele in frigorifero per circa 40 minuti, in modo che il liquido si addensi.

Kanten

Il kanten di fragole è un dessert che può essere consumato fresco o a temperatura ambiente ed è ideale come fine pasto, per uno spuntino, oppure a colazione.

Conservazione

Il kanten si conserva in frigorifero un paio di giorni coperto con pellicola

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .