Gelatina di melagrana

La gelatina di melagrana è un delizioso dolce al cucchiaio dal sapore leggermente acidulo, a base di succo fresco di melagrana, con l’aggiunta di succo di mele. Leggerissimo e senza zucchero aggiunto, è perfetto per essere servito come dessert a fine pasto, oppure per la merenda dei bambini. Inoltre con il suo colore rosso rubino farà sicuramente bella figura sulle tavole natalizia. La gelatina è molto semplice e veloce da realizzare, addensa velocemente e necessita di pochissima cottura. Per di più, l’uso dell’agar agr al posto della gelatina di origine animale, lo rende un dolce perfetto per vegani e vegetariani.

Gelatina di melagrana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo50 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Gelatina di melagrana

1 melagrana
125 g succo di mela (limpido, senza zucchero )
2 g agar agar (in polvere)
20 g cioccolato bianco

Strumenti

Gelatina di melagrana

1 Contenitore dai bordi alti
1 Frullatore a immersione
1 Colino dalle maglie strette
1 Pentolino
1 Frusta a mano
2 Coppette

Passaggi

Gelatina

Pe iniziare, lavate la melagrana, intagliate la buccia e apriela, quindi sgranaleta per ricavarne gli arilli, facendo attenzione ad eliminare a parte bianca, perché renderebbe il succo amaro.

Gelatina

Ora, versateli dentro un contenitore dai bordi alti e frullateli.

Sucessivamente, passate il frullato attraverso un colino a maglie strette, in modo da eliminare i semini.

Dopodiché, versate 125gr, di liquido in un pentolino, poi unite il succo di mele, l’agar agar e mescolate. Quindi ponete il pentolino sul fornello e portate a bollore, poi abbassate la fiamma e lasciate sobbolire per un minuto sempre mescolando.

Inoltre versate nelle coppette e lasciate intiepidire per circa 20 minuti, poi trasferitele in frigorifero e fate addensare per 30/40 minuti.

Gelatina

Infine, guarnite la superfice della gelatina con scaglie di cioccolato bianco, quindi servitela fresca o a temperatura ambiente.

Conservazione

La gelatina si conserva in frigorifero per un paio di giorni coperta con pellicola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .