Datteri ripieni

I datteri ripieni sono dei dolcetti finger food davvero deliziosi, che non necessitano di cottura, semplicissimi e veloci da realizzare, senza zuccheri aggiunti e senza latticini. Perfetti come fine pasto, da offriere con un caffè o da regalare, non possono mancare per le festività natalizie.

Il dattero è il frutto della palma da datteri, che cresce nei climi caldi. I datteri essicati hanno un sapore dolce e una consistenza carnosa e morbida. Possiedono proprietà energizzante, antinfiammatorie e antiossidati, ricchi di fibre, minerali e vitamine oltre a carboidrati e zuccheri, perfetti abbinati a frutta secca in guscio per diminuire l’impatto glicemico.

Inolre possono essere usati a pezzi o in purea come sostituto dello zucchero per dolcificare biscotti e torte fatte in casa.

Datteri ripieni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

Datteri ripieni

180 g datteri (grossi e carnosi)
50 g mandorle (sgusciate )
1 cucchiaino olio vegetale (di germe di mais)
1 pizzico sale marino integrale (fino)
1 cucchiaio sciroppo di acero
40 g latte di mandorle (senza zucchero )
1 cucchiaio gocce di cioccolato fondente
q.b. mandorle in scaglie

Strumenti

Datteri ripieni

1 Frullatore / Mixer
1 Ciotola
1 Piatto
1 Cucchiaino

Passaggi

Datteri ripieni

Innanzitutto, mettete in ammollo le mandorle in acqua bollente per 30/45 minuti, dopodiché scolatele ed eliminate la pellicina marrone che le riveste, poi versatele in un frullatore di piccole dimensioni oppure potete usarne uno a immersione. Inoltre unite sale, olio, latte vegetale, sciroppo d’acero e frullate molto bene, fino ad ottenere un composto cremoso, poi spostatelo in una ciotola. Quindi unite le gocce di cioccolato e mescolate bene.

Ora, incidete i datteri in senso verticale ed eliminate il nocciolo.

Datteri ripieni

Successivamente, riempiteli uno ad uno con la ricotta di mandorle, aiutandovi con un cucchiaino, infine decorate con scaglie di mandorle.

Conservazione

La crema o ricotta di mandorle si conserva in frigorifero per 4/5 giorni.

Farcite i datteri al momento di servirli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .