Insalata di broccolo romanesco

L’insalata di broccolo romanesco è un bellissimo contorno impiattato a forma di ghirlanda e quindi perfetto per la tavola natalizia. Con questa ricetta e poca spesa, potrete realizzare in modo molto semplice e veloce, un piatto bello e sfizioso, che renderà ancora più piacevole e allegro il pranzo o la cena delle feste. Per realizzare il contorno vi basterà un broccolo romanesco di dimensioni medio/piccole, una o due arance biologiche e una melagrana.

Il broccolo romanesco oltre ad essere un ortaggio ricco di vitamine, fibre e sali minerali, quindi un ottimo alimento, si presta molto bene alla preparazione di piatti natalizi, perché le sue infiorescenze non ancora mature di colore verde, hanno una forma piramidale che ricorda gli alberi di natale.

Di seguito altre ricette di contorni sfiziosi perfetti per Natale

Insalata di broccolo romanesco
Insalata di broccolo romanesco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Insalata di broccolo romanesco

1 broccolo romanesco (medio)
1 cucchiaio aceto di mele
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai succo d’arancia
1 cucchiaino scorza d’arancia (grattugiata)
3 fette arancia (biologica)
15 g arilli di melagrana

Strumenti

Insalata di broccolo romanesco

1 Pentola
1 Colino
1 Ciotola
1 Mandolina
1 Grattugia
1 Piatto rotondo da 18
1 Pinza

Passaggi

Insalata di broccolo romanesco

Per iniziare dividete un broccolo ramanesco di medie dimensioni in cimette e sciacquatele. Quindi dopo aver portato a bollore abbondante acqua salata, unite un cucchiaio d’aceto di mele e tuffatevi dentro le cimette. Fate cuocere al dente per 10 minuti circa, poi scolate e fatele passare sotto acqua corrente fredda. Lasciate sgocciolare e versatele in una ciotola.

Ora grattugiate la buccia di un arancia biologica, fino ad ottenerne un cucchiaino, poi unitela al broccolo, inoltre aggiungete l’olio, il succo d’arancia e mescolate delicatamente per non rompere le cimette.

Insalata di broccolo romanesco

A questo punto con una mandolina tagliate alcune fettine d’arancia spesse pochi millimetri e con un coltello dividetele a metà. Di seguito, aiutandovi con una pinza da cucina, disponete le cimette in cerchio, formando una ghirlanda. Decorate infine con gli arilli di melagrana e le fettine d’arancia.

Conservazione e note

Potete cuocere il broccolo romanesco con un giorno d’anticipo e conservarlo in frigorifero, dentro a un contenitore con coperchio.

Se volete servire il contorno tiepido, prima di comporre il piatto rituffate le cimette in acqua bollente, leggermente salata, per alcuni secondi e scolate.

Sicuramente vi avanzeranno degli arilli di melagrana. Consumateli aggiungendoli a insalate e verdure cotte, oppure riducendoli in succo, per far ciò vi basterà frullarli e filtrarli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .