Baci di frolla

I baci di frolla sono dei deliziosi dolcetti da mangiare in un sol boccone. I biscotti sono realizzati con una pasta frolla vegana friabilissima, a base di farina poco raffinata, olio, malto di riso, lievito naturale e bevanda vegetale. Mentre per farcirli basterà preparare una semplicissima e golosa ganache al cioccolato fondente.

I baci sono ottimi per uno spuntino e ideali da offrire con un tè o caffè, inoltre sono perfetti da regalare in occasione del Natale ad amici e parenti, magari confezionati in graziose scatoline o sacchetti di cellophane trasparente, simpatici anche come segna posto.

Se vi piace preparare i biscotti natalizi potreste provare anche

Baci di frolla
Baci di frolla
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Baci di frolla

175 g farina tipo 1
4 g lievito in polvere per dolci (con cremor tartaro e bicarbonato )
1 pizzico sale marino integrale
50 g olio vegetale (di germe di mais)
65 g malto di riso
20 g latte vegetale (freddo)

Ingredienti per la farcitura

80 g cioccolato fondente al 70%
50 g latte di mandorle (senza zucchero )

Strumenti

Baci di frolla

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Formina per biscotti da 3,5 cm.
1 Teglia 38×28
2 Pentolini

Passaggi

Baci di frolla

Baci di frolla

Per iniziare setacciate la farina nella ciotola, inoltre unite sale e lievito, poi mescolate bene. Dopodiché miscelate malto, olio e latte vegetale in una ciotolina, quindi con un cucchiaio amalgamate la miscela agli altri ingredienti.

Baci di frolla

Proseguite impastando con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, poi appiattitelo, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno un’ora.

Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla e stendetela fino a raggiungere uno spessore di 5mm. (gli appositi spessori in legno vi potrebbero facilitare questo passaggio). Ora con una formina per biscotti incidete la frolla.

Prelevate i biscotti con una spatolina e trasferiteli, uno a uno sopra la teglia foderata con carta forno. Poi impastate nuovamente i ritagli e ripetete i passaggi, fino ad esaurire la frolla. A questo punto ponete la teglia in frigo per 15/20 minuti. Preriscaldate quindi il forno statico a 180° e fate cuocere per circa 8/10 minuti, poi lasciate raffreddare completamente. Se necessario fate due infornate.

Baci di frolla

Successivamente spezzate il cioccolato e ponetelo dentro un pentolino, poi versatevi sopra il latte vegetale caldo e mescolate per farlo sciogliere. Al fine di mantenere morbida la ganache, tenetela a bagnomaria con acqua tiepida.

Ora prelevate mezzo cucchiaino di cioccolato e spalmatelo sulla parte inferiore del biscotto, poi sovrapponete un’altro biscotto, premete leggermente e ponete il bacio sopra un vassoio. Proseguite in questo modo, fino a quando avrete abbinato tutti i biscotti.

Baci di frolla

Infine trasferiteli in un piatto e serviteli.

Conservazione

I baci di frolla si conservano per 4/5 giorni in luogo fresco e asciutto

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .