Insalata di verdura e frutta

L’insalata di verdura e frutta è un contorno fresco e colorato, perfetto per la stagione estiva. Con zucchina marinata, cetriolo, pesca, melone ed erbe aromatiche è condita semplicemente con un buon olio extravergine d’oliva e succo di limone. Ottima da abbinare a cereali in chicchi, legumi, tofu, temphe o con ciò che più preferite.

Il cetriolo è un alimento ricco di acqua, vitamine, fibre e sali minerali oltre ad essere dissetante e depurativo. Ma sarà un frutto o una verdura? Appartenente alla famiglia delle cucurbitaceae viene usato come verdura, ma in realtà è un frutto in quanto contiene semi come i pomodori, le melanzane, i peperoni e la zucca.

Insalata di verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Insalata di verdura e frutta

1 cetriolo (piccolo)
1 zucchina
80 g melone
1 pesca noce
Qualche foglia portulaca
Qualche foglia menta (fresca)
2 g sale marino integrale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
5 cucchiai succo di limone

Strumenti

Insalata di verdura e frutta

2 Ciotole
1 Mandolina
1 Pelapatate

Passaggi

Insalata di verdura e frutta

Per iniziare, lavate ed eliminate le estremità della zucchina, dopodiché con la mandolina, tagliatela a rondelle sottili e versatele in una ciotola, aggiungete due cucchiai di succo di limone e il sale, quindi mescolate e lasciate marinare per almeno 45 minuti.

Insalata di verdura e frutta

Trascorso il tempo necessario, lavate il cetriolo, poi con il pela patate o la mandolina, tagliatelo a fettine sottili nel senso della lunghezza (se preferite potete togliere la buccia) e ponetele in una ciotola.

Insalata di verdura e frutta

Tagliate il melone a dadini e unitelo al cetriolo.

Ora lavate la pesca, tagliatela in quattro ed eliminate il nocciolo, inoltre affettatela e ponetela nella ciotola.

Insalata di verdure

Aggiungete, menta e portulaca dopo averle lavate e asciugate, le fettine di zucchina scolate ed infine condite con l’olio, il resto del succo di limone e mescolate bene. Se necessario aggiustate di sale e servite.

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinachetipassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .