Focaccia con crema di zucchine

La focaccia con crema di zucchine, preparata con farina poco raffinata, lievito istantaneo naturale, zucchine cotte, pomodorini freschi e senza latticini è ottima per uno spuntino sfizioso e saporito, per un pasto veloce o per un aperitivo. Inoltre è perfetta per chi segue un’alimentazione vegana/ vegetariana o per chi è intollerante ai lattici.

Focaccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per l’impasto

Focaccia con crema di zucchine

250 g farina tipo 2
125 g acqua (tiepida)
9 g lievito istantaneo per preparazioni salate (con cremor tartaro )
6 g sale marino integrale (fino)
25 g olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il condimento

4 zucchine (medie)
1 spicchio aglio
1 cucchiaio origano secco
1 foglia alloro
3 g sale marino integrale
120 g pomodorini (a scelta)
60 g formaggio spalmabile (di mandorle )
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Focaccia con crema di zucchine

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Teglia
1 Padella
1 Tagliere
1 Coltello
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Focaccia con crema di zucchine

Focaccia con crema di zucchine

Lavate le zucchine ed eliminate le estremità, poi tagliatele a tocchetti. Inoltre, fate soffriggere l’aglio con due cucchiai d’olio e la foglia d’alloro, quindi versatevi le zucchine e fate rosolare a fiamma medio/bassa, per una decina di minuti. A fuoco spento, unite l’origano, mescolate e lasciate raffreddare.

Focaccia con crema di zucchine

Nel frattempo, setacciate la farina dentro la ciotola, unite sale e lievito e miscelate. Poi aggiungete l’olio e l’acqua tiepida poca alla volta, quindi amalgamate.

Focaccia con crema di zucchine

Successivamente, trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate a impastare per circa 5 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.

Focaccia

Di seguito, ungete la teglia con un cucchiaio d’olio, stendetevi l’impasto, poi con i polpastrelli, create delle fossette.

Ora, frullate le zucchine, fino ad ottenere un composto cremoso, poi unitevi il “formaggio” spalmabile alle mandorle e amalgamate.

Spalmate la crema ottenuta sulla superfice dell’impasto, quindi lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà, poi disponeteli sulla focaccia e aggiungete altro olio, a filo.

Focaccia

Preriscaldate il forno statico a 180° e cuocete per 30 minuti, infine lasciate raffreddare completamente, tagliatela a fettine e servitela.

Note

La focaccia, se conservata in luogo asciutto, può essere consumata anche il giorno dopo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cucinachetipassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .