Crepes al cacao con yogurt e fragole

Le crepes al cacao con yogurt e fragole sono perfette per una colazione golosa e saziante o per merenda.

La ricetta prevede l’utilizzo di farina tipo 2, cacao amaro, latte vegetale, sciroppo d’acero e pochissimo olio. Con questi semplici ingredienti si ottiene una pastella con la quale realizzare delle deliziose crepes al cacao, sottili e morbide, senza latticini e uova. Per la farcitura potete usare quello che più vi piace, io in questo caso ho usato un profumatissimo frutto di stagione, le fragole, abbinate alla cremosita’ e la freschezza dello yogurt vegetale.

Potete preparare le crepes in anticipo e conservarle in frigorifero per due giorni. In questo modo vi basterà scaldarle leggermente e farcirle.

Se vi piacciono le crepes dolci potreste provare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Crepes al cacao con yogurt e fragole

100 g farina tipo 2
10 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale marino integrale (fino)
2 cucchiai olio vegetale (di germe di mais )
60 g sciroppo di acero
200 g latte di mandorle (senza zucchero )
50 g acqua
380 g yogurt (vegetale naturale senza zucchero )
400 g fragole
30 g cioccolato bianco (facoltativo )

190,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 190,26 (Kcal)
  • Carboidrati 29,39 (g) di cui Zuccheri 14,15 (g)
  • Proteine 5,08 (g)
  • Grassi 6,62 (g) di cui saturi 2,27 (g)di cui insaturi 1,57 (g)
  • Fibre 2,50 (g)
  • Sodio 116,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 153 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Crepes al cacao con yogurt e fragole

2 Ciotole
1 Colino a maglie strette
1 Tazza
1 Padella per crepes da 20cm.
1 Piatto
1 Tagliere
1 Coltello
1 Frusta
1 Mestolo piccolo
1 Coperchio
1 Spatola

Passaggi

Prima di iniziare versate lo yogurt vegetale che preferite in un colino, poi ponetelo sopra una tazza e trasferitelo in frigorifero. Quindi lasciatelo sgocciolare per 3 o 4 ore, coperto con pellicola.

Trascorso il tempo necessario, setacciate farina e cacao in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e mescolate.

Ora aggiungete il latte di mandorle poco alla volta mescolando con una frusta.

Dopodiché unite lo sciroppo d’acero, l’acqua e un cucchiaio d’olio, mescolate e lasciate riposare la pastella per circa 15 minuti.

Nel frattempo per preparare la farcitura, lavate molto bene le fragole, asciugatele ed eliminate il picciolo. Ora tagliatene 300gr. a tocchetti, versatele in una ciotola e amalgamatele allo yogurt colato e lo sciroppo d’acero rimasto.

Mettete a scaldare una padella antiaderente e ungetela con qualche goccia d’olio. Quando sarà ben calda versateci sopra mezzo mestolo di pastella (circa 60gr.) ben mescolata. Quindi fate roteare la padella in modo che la pastella ricopra uniformemente tutto il fondo e fate cuocere a fuoco basso per 4/5 minuti. Quando i bordi della crepe inizieranno a staccarsi dalla padella, sollevatela con una spatola e giratela delicatamente. Poi proseguite la cottura per un altro minuto circa.

Trasferite la crepe sopra un piatto e copritela con un coperchio per mantenerla calda, umida ed elastica. Ripetete gli stessi passaggi finché avrete esaurito la pastella.

Terminate con un paio di cucchiai di farcitura per ogni crepe e chiudetele in quattro.

Dopo averle impiattate aggiungete le fragole rimaste tagliate a fettine. Per renderle ancora più golose, decoratele con cioccolato bianco sciolto a bagno maria.

Conservazione

Potete conservare le crepes in frigorifero per due giorni coperte con pellicola per non farle asciugare. Farcitele solo al momento di consumarle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .