Budino alla vaniglia con more

Il budino alla vaniglia con more è uno dolce monoporzione davvero squisito, a base di latte di mandorle e more fresche, senza latticini, uova e zucchero raffinato. Inoltre è molto semplice e veloce da realizzare, occorre solo avere la pazienza di farlo raffreddare. Ideale come dessert e ottimo per la merenda dei bambini. Sevito freddo con la purea di more calda o tiepida è davvero delizioso.

Se vi piacciono i budini vegani potreste provare anche

Budino alla vaniglia con more
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Budino alla vaniglia con more

250 g latte di mandorle (senza zucchero )
30 g amido di mais
1 pizzico sale marino integrale (fine )
1 bacca vaniglia
55 g sciroppo di acero
130 g more

Strumenti

Budino alla vaniglia con more

1 Pentolino
1 Frusta
1 Padella piccola
2 Stampi per budino
2 Piatti piccoli

Passaggi

Budino alla vaniglia

Inizate versando l’amido di mais nel pentolino e aggiungete un pizzico di sale, inoltre dopo aver inciso una bacca di vaniglia in senso longitudinale, apritela e con la punta di un coltello, prelevate i semini interni, poi inutili agli altri ingredienti e mescolate .

Budino alla vaniglia

Successivamente stemperate l’amido con il latte di mandorle, versandolo poco alla volta, poi aggiungete 40gr. di sciroppo d’acero e mescolate bene.

Ora ponete il pentolino sul fuoco e portate a bollore a fiamma bassa mescolando continuamente, quindi proseguite la cottura per un paio di minuti sempre mescolando.

Di seguito versate il composto caldo negli stampini, poi batteteli sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e lasciate intiepidire. Quindi poneteli in frigorifero a raffreddare per circa un’ora.

Trascorso il tempo necessario lavate e asciugate le more, poi versatele nella padella e aggingete un cucchiaio di sciroppo d’acero, dopodiché fate cuocere con coperchio a fuoco basso fino a che saranno sfatte.

A questo punto capovolgete gli stampini e fate scivolare i budini al centro dei piattini.

Budino alla vaniglia

Infine decorate con le more cotte e servite.

Conservazione

Il budino può essere conservato in frigorifero 2 giorni, coperto con pellicola. Mentre è preferibile cuocere le more poco prima di servirlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da OryCucinaCheTiPassa

Ciao sono Oriana , mi piace cucinare da sempre , quando ero bambina , la domenica mattina ,mi sedevo in cucina per guadare la nonna mentre impastava e preparava il ragù... guai a toccare però !!! Quando cucino il tempo vola , passa leggero e mi libera la mente . Prendersi il tempo per cucinare è un modo per aver cura di se . I miei sono piatti semplici con ingredienti di qualità e di stagione .