I piattoni alla senape con pomodori cotti al forno, sono un contorno sfizioso e saporito, molto facile da preparare e che potrete accompagnare a qualsiasi pietanza. Forse non tutti sanno che i piattoni o fagiolini piattoni sono dei bacelli verdi primaverili, che vengono raccolti prima della maturazione, hanno caratteristiche simili alle taccole, ma queste ultime a differenza dei piattoni, appartengono alla famiglia dei piselli.
Forse potrebbe interessarvi anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Piattoni alla senape con pomodori
Strumenti
Piattoni alla senape con pomodori
Passaggi
Per iniziare lavate i pomodori piccadilly e tagliateli a metà in senso verticale, poi poneteli in una ciotola e conditeli con due cucchiai d’olio e l’origano.
Inoltre dopo aver riscaldato il forno ventilato a 160°, disponete i pomodori sopra una teglia foderata con carta forno, con il taglio rivolto verso l’alto. Quindi fate cuocere per un’ ora. Solo a fine cottura distribuitevi sopra un pizzico di sale.
Nel frattempo lavate i piattoni, poi eliminate le estremità e l’eventuale filo, quindi lessateli in abbondante acqua salata per una decina di minuti, dopodiché scolateli e passateli sotto acqua corrente fredda, per fermare la cottura e mantenere vivo il colore.
Di seguito poneteli sopra un tagliere e tagliateli a metà in senso longitudinale.
Ora sciaquate il sesamo e fatelo tostate in una padellina. Poi pulite lo spicchio d’aglio ed eliminate il germoglio interno, quindi fatelo soffriggere con un cucchiaio d’olio. A questo punto aggiungete i piattoni e saltateli in padella per un paio di minuti. Inoltre unite la senape diluita in un poco d’acqua, poi mescolate e spegnete. In ultimo aggiungete il sesamo tostato.
Infine disponete i piattoni in un piatto da portata e ponetevi sopra i pomodori. Completate con un filo d’olio e servite.
Variazioni
Potete sostituire i piccadilly con i pomodori datterini o ciliegini.
Se non volete accendere il forno, potete aggiungere i pomodori conditi a crudo, oppure appena saltati in padella .
Dosi variate per porzioni