Lasagne di Halloween homemade

Se per la festa di Halloween state organizzando una cena da brivido, sulle vostre tavole non possono sicuramente mancare le lasagne di Halloween, tanto spettrali quanto buone! 😉
Presentando in tavola questo cimitero tanto lugubre, nessuno si aspetterà mai di trovare al suo interno strati di lasagne farcite con salsa di pomodoro, funghi, mozzarella, besciamella e formaggio grattugiato. Tutti strati di assoluta bontà. 🙂
A vederle possono sembrare difficili da preparare, ma posso assicuravi che è molto semplice, quindi… Su le maniche e tutti all’opera! 😉

Lasagne di Halloween

Lasagne di Halloween

Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti per 6 persone:
– 300 gr di lasagne;
– 500 ml di passata di pomodoro (cliccate qui per la ricetta);
– 500 gr di funghi chiodini;
– 500 gr di besciamella;
– 300 gr di mozzarella a pezzetti;
– 150 gr di parmigiano grattugiato;
– 1 spicchio di aglio;
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
– sale fino q.b.

Per decorare le lasagne di Halloween:
– 6 crackers;
– ketchup;
– un foglio di pasta sfoglia cm 15×15 circa;
– formaggio grattugiato q.b.

Preparazione:
Pulite i funghi e fateli bollire in acqua leggermente salata per circa 5 minuti.
Scolateli e fategli perdere la maggior parte dell’acqua schiacciandoli un pò con un cucchiaio di legno.

In una padella mettete i 3 cucchiai di olio e aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato, quando si sarà rosolato aggiungete anche i funghi, tirate su l’aglio e lasciate cuocere i funghi per circa 10 minuti.

A questo punto, tirate su circa la metà dei funghi e nella restante metà aggiungete la passata di pomodoro, salate e amalgamate bene, facendo cuocere il tutto per ancora 5 minuti.

Nell’altra metà di funghi aggiungete metà besciamella e col frullatore ad immersione tritate il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.

Prendete una pirofila rettangolare ( che sia adatta alla cottura nel forno ) e cominciate a preparare le lasagne di Halloween.

Alla base mettete il sugo con i funghi su tutta la superficie della pirofila, adagiateci sopra uno strato di lasagne, con un cucchiaio spalmate sopra ogni fetta di lasagna la besciamella rimasta, coprite con un pò di sugo di funghi, aggiungete la mozzarella e spolverate con un pò di formaggio grattuggiato.
E il primo strato è fatto.

Ora procedete così con tutti gli altri strati, partendo dalle sfoglie di lasagna e porcedendo come descritto sopra, fino alla fine degli ingredienti.

Alla fine ricoprite le lasagne di Halloween con la salsa di besciamella e funghi (prepararata precedentemente) e infornate nel forno già caldo a 170° C per circa 30 minuti ( dipende molto dal forno ).
Controllate di tanto in tanto la cottura (controllate che la lasange non si secchino troppo).

Nel frattempo disegnate delle croci sui crackers con il chetcup (io ho usato uno stuzzicadenti).
Ritagliate con un coltello un albero nel foglio di pasta sfoglia e fatelo cuocere nel forno (sarà pronto quando si sarà dorato da entrambe i lati).

A fine cottura, togliete le lasagne dal forno e guarnitele con del parmigiano grattugiato (io ho fatto la stradina e il terreno davanti alle lapidi), con i crackers (che saranno le lapidi) e l’albero di pasta sfoglia.

Servite le lasagne di Halloween in tavola e… Buon appetito! 😉

Lasagne di Halloween
Nota: Io ho usato le lasagne secche precotte, che ci mettono meno tempo a cuocersi.

Consiglio: Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione delle lasagne di Halloween, ho preferito usare prodotti ( ove possibile ) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook:    Carmencita da leccarsi le dita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.