Gnocchi verdi con pesto di basilico

Gnocchi verdi con pesto di basilico

Ecco una ricetta facile, golosa e colorata.
E’ da un pò di tempo che voglio fare gli gnocchi con gli spinaci, ma poi ho optato per gli gnocchi verdi con pesto di basilico, perchè quest’anno ho fatto così tanto basilico che, dopo averlo messo via per l’inverno (essiccato e sotto sale), nella passata di pomodori e fatto il pesto, ho voluto provare a farci gli gnocchi.

Ma preparare gli gnocchi con il basilico forse era troppo eccessivo, così ho optato per il pesto di basilico, saporito e ugualmente profumato.

Vi lascio la ricetta per prepararli e conservarli in casa, così da averceli sempre pronti all’uso quando ne avrete voglia. 😉

Gnocchi verdi con pesto di basilico
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Pesto alla Genovese
  • 450 g Patate lesse (a pasta gialla)
  • 200 g Farina
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. Se non avete pronte le patate lesse, ecco come fare.
    Riempite di acqua i 3/4 di una pentola bella capiente, salate e fateci cuocere le patate con tutta la buccia.
    Quando le patate saranno cotte (controllate la cottura infilandole con la forchetta), passatele sotto l’acqua fredda e quando saranno tiepide sbucciatele.

  2. Una volta che avrete le patate sbucciate, tagliatele a pezzi, mettetele nel mixer, aggiungete il pesto di basilico e tritate tutto ottenendo una purea.

  3. Ottenuta la purea di patate e pesto di basilico, aggiungete un pizzico di sale fino, la farina setacciata un pò alla volta e cominciate ad impastare.

  4. Quando l’impasto sarà compatto, spostatelo su un piano da lavoro e lavoratelo ancora un attimo, fino a che non risulterà liscio e omogeneo.

  5. A questo punto cominciate a formare dei lunghi serpentelli, e tagliateli, con un coltello, lunghi circa di 3 centimetri.

  6. A parte, preparate dei vassoi con su una spolverata di farina, così man mano che taglierete gli gnocchi, li potete disporre sui vassoi senza che si attacchino.

  7. Se volete conservare gli gnocchi verdi con pesto di basilico e averli sempre pronti quando volete mangiarli. Potete tranquillamente congelarli.

  8. Ecco come fare:
    Dopo averli preparati, mettete gli gnocchi nel congelatore con tutto il vassoio (così non c’è il rischio che si attacchino tra loro) e lasciateli indurire per circa un paio d’ore.

  9. Quando gli gnocchi saranno duri, potete toglierli dal vassoio e metterli in un sacchetto di plastica per occupare meno spazio nel congelatore.

Note

1. Potete cuocere gli gnocchi verdi con pesto di basilico con burro e salvia, come ho fatto con gli gnocchi di zucca. Io li adoro. 😉

2. Regolatevi con la farina mentre impastate, aggiungendone poca alla volta. Se vedete l’impasto elastico al punto giusto, non aggiungete altra farina, al contrario, se dovesse essere troppo molle, aggiungete altra farina, ma sempre poca alla volta.

3. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione degli gnocchi verdi con pesto di basilico, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perché per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.