DOLCI CON LA CREMA PASTICCERA

Dolci con la crema pasticcera idee veloci per ogni occasione

I dolci con Crema Pasticcera sono da sempre molto apprezzati ed è davvero facilissimo preparare questa base che oltre ad essere ottima come merenda nella sua semplice bontà, è l’ingrediente che rende speciali dolci di vario genere: crostate, dolci con pasta sfoglia, dolci al cucchiaio, biscotti, dessert, torte di compleanno con il pan di Spagna..ecc!

Tempo fa ho realizzato un video disponibile sul mio canale YouTube in cui mostro il mio procedimento per realizzare un’ottima Crema Pasticcera secondo un’antica ricetta di mia nonna. E’ infallibile, viene una Crema Pasticcera bilanciata alla perfezione, densa al punto giusto e senza grumi. Con questa ricetta garantisco che i dolci vengono spettacolari!

Le ricette con la Crema Pasticcera


Con questa raccolta lascio tutte le migliori ricette e idee dolci con la Crema Pasticcera: ottima sia al limone che all’arancia oppure alla vaniglia! Non manca in basso la ricetta della Crema Pasticcera al cioccolato e la Crema pasticcera senza uova Per visualizzare le ricette clicca sulle foto! 
Leggi anche RICETTE DI CREMA PASTICCERA

Crema Pasticcera

CREMA PASTICCERA RICETTA BASE

Crema Pasticcera ricetta base Dolce al Cucchiaio | Dessert | Crema per farcire torte Ecco la mia versione della Crema pasticcera. La ricetta che propongo è quella di mia nonna dalla consistenza perfetta e la giusta densità che fanno di questa crema pasticcera una vera delizia. Spesso la preparo anche come dessert fine pasto,…
Continua
crema pasticcera senza uova

CREMA PASTICCERA SENZA UOVA veloce e leggera

Oggi propongo una ricetta utilissima, perfetta per gustare una CREMA PASTICCERA SENZA UOVA più veloce e leggera.ll risultato è davvero ottimo, la consistenza è del tutto simile alla ricetta tradizionale; con la CREMA SENZA UOVA si possono farcire dolci di tutti i tipi, creare golosi dessert senza uova. Insomma una ricetta perfetta per chi è […]

Continua
Torta della nonna

TORTA DELLA NONNA RICETTA TRADIZIONALE

Torta della nonna ricetta tradizionale del dolce a base di pasta frolla, crema pasticcera e pinoli. Un dolce semplice da realizzare, genuino, da proporre in più occasioni. La crema pasticcera aromatizzata al limone si sposa perfettamente con la friabilità del suo involucro. Il mio dolce preferito, uno dei punti forti…
Continua
Torta polacca aversana

TORTA POLACCA AVERSANA

Torta Polacca Aversana un dolce tipico della zona di Aversa (comune in provincia di Caserta) una rielaborazione del classico cornetto alla crema e amarene. Dolce da prima colazione, occasioni speciali  Presentazione ricetta e curiosità POLACCA AVERSANA Questa ricetta era in programma da un pò di tempo, un dolce particolare che conosce…
Continua
Millefoglie alla crema

MILLEFOGLIE ALLA CREMA

Millefoglie alla crema ricetta dolce veloce con pasta sfoglia. Idea dessert da preparare in poco tempo  Uno dei dolci che preferisco è la TORTA MILLEFOGLIE spesso lo preparo con i rotoli di pasta sfoglia pronti, nel blog sono presenti altre golose idee in RICETTE DOLCI CON PASTA SFOGLIA. La ricetta che…
Continua
girelle di pasta sfoglia alla crema

GIRELLE DI PASTA SFOGLIA ALLA CREMA – dolce veloce

Girelle di pasta sfoglia alla crema – idea per dolcetti da realizzare in pochissimi minuti. Spesso mi capita di dover improvvisare un dolcetto, per questo ho sempre un rotolo di pasta sfoglia già pronta in frigorifero.. Questa volta mi è avanzata della crema pasticcera – dalla sbriciolata con crema e amarene preparata per il…
Continua
Tiramisù crema e panna

TIRAMISU’ CREMA E PANNA senza uova crude

Tiramisù crema e panna senza uova crude – dessert facile con crema pasticcera  Dopo avere condiviso nel blog la ricetta del Tiramisù alla ricotta senza uova crude  ho voluto proporre anche quest’altra versione di Tiramisù con una farcitura a base di crema pasticcera e panna. E’ molto semplice da realizzare,…
Continua
Ciambella allo yogurt con crema al limone

CIAMBELLA ALLO YOGURT CON CREMA AL LIMONE

Ciambella allo Yogurt con crema al Limone – versione NUA con crema pasticcera Ciambella allo Yogurt con crema al Limone, Soffice come una nuvola, golosa e dal sapore delicato, un profumo irresistibile caratterizza questa Ciambella, ottima nella sua semplicità, con Crema pasticcera al limone nell’impasto Conoscete la Torta Nua? è…
Continua
Crema catalana

CREMA CATALANA ricetta originale spagnola

CREMA CATALANA  dessert al cucchiaio – ricetta originale spagnola, una crema delicata al gusto di limone e cannella ricoperta da una crosticina di zucchero croccante. Un dolce molto conosciuto ed apprezzato di facile realizzazione, va servito in apposite pirofiline mono porzione. LEGGI ANCHE TUTTE LE RICETTE PER DESSERT AL CUCCHIAIO…
Continua
crostata di mele con crema pasticcera

CROSTATA DI MELE CON CREMA PASTICCERA

Crostata di Mele con crema pasticcera all’arancia   
Continua
Pasticciotti

PASTICCIOTTI CREMA E AMARENE

Pasticciotti crema e amarene, dolcetti di pasta frolla friabile con ripieno di crema pasticcera e amarene. Un dolce tipico pugliese  Adoro i dolci si pasta frolla ed in questi giorni mi sono concessa un dolcetto tipico del salento che volevo realizzare da tempo: i famosi Pasticciotti. La ricetta dei pasticciotti…
Continua
Sbriciolata con crema e amarene

Sbriciolata con crema e amarene

Sbriciolata con crema e amarene Buongiorno, oggi vi presento questo dolce che da sempre è protagonista in casa mia. La sbriciolata con crema e amarene, un dolce ideale per ogni occasione, feste, compleanni, fine pasto, ottimo per la prima colazione. La sbriciolata ha origine nel Nord Italia precisamente nel mantovano. Caratteristica inconfondibile…
Continua
crema chantilly all'italiana

CREMA CHANTILLY ALL’ITALIANA

Crema Chantilly all’italiana ricetta base per farcire dolci e creare golosi dessert. Conosciuta anche come Crema diplomatica nasce dall’unione della Crema chantilly classica e Crema pasticcera.  Una crema golosa che adoro e prepariamo spesso in casa per farcire bignè, pan di spagna e creare dessert al bicchiere. Ottima anche da…
Continua

CROSTATA ALLE FRAGOLE con crema chantilly

Crostata alle fragole con deliziosa crema chantilly all’italina Adoro i dolci con la pasta frolla, oggi ho realizzato questa golosità da servire come dessert questa sera per una cena a casa di amici! La CROSTATA ALLE FRAGOLE con una base croccante e friabile di pasta frolla, la delicatezza della crema…
Continua
Millefoglie alla nutella

MILLEFOGLIE ALLA NUTELLA

Millefoglie alla nutella  – versione veloce con pasta sfoglia già pronta! La millefoglie è uno dei miei dolci preferiti, per questo amo sperimentare sempre gustose varianti! Qui oggi la versione con crema pasticcera e panna oltre ad un abbondante dose di crema alle nocciole!  Ideale in tutte le occasioni, perfetta come…
Continua
Psatel de nata

PASTEL DE NATA paste alla crema portoghesi

Le famose PASTE ALLA CREMA PORTOGHESI: “Pasteis de Nata” al singolare “Pastel de nata” dolci con involucro croccante di pasta sfoglia ed una crema golosa realizzata con panna ed uova. Si tratta di una ricetta segreta in realtà, ma è possibile riprodurre una versione casalinga che ricorda molto quella che è possibile gustare dappertutto in […]

Continua
Pastiera napoletana

PASTIERA NAPOLETANA

Pastiera napoletana ricetta di famiglia UN DOLCE TIPICO PERFETTO SEMPRE! Ecco la mia ricetta della Pastiera napoletana, un dolce classico immancabile nei giorni di pasqua, ma perfetto anche in altri periodi dell’anno. Qui a Napoli è poesia gustarne il sapore inconfondibile: un guscio di pasta frolla frolla con ripieno cremoso…
Continua
Rotolo al limone

ROTOLO AL LIMONE con glassa al riso soffiato

ROTOLO AL LIMONE ricetta dessert con glassa cioccolato bianco al riso soffiato  Ecco un dolce goloso e delicato caratterizzato dall’incontro di consistenze diverse in perfetta fusione. E’ la crema pasticcera al limone che lega il tutto in un vortice di sapore… complici indiscussi favolosi Limoni di Sorrento di cui ho fatto…
Continua

VIA COL VENTO RICETTA DOLCE NAPOLETANO

Via col Vento ricetta dolce Napoletano, Soffici dolcetti di pasta choux cotti al forno, molto simili alle Zeppole di San Giuseppe, con aggiunta di crema pasticcera all’impasto. Gustosi e leggerissimi, una prelibatezza delle pasticcerie napoletane L’origine del nome Via col vento è dovuto probabilmente alla leggerezza dell’impasto e forse anche alla velocità con cui…
Continua
Torta della nonna al cioccolato

TORTA DELLA NONNA AL CIOCCOLATO

Torta della nonna al cioccolato  
Continua
Rotolo alle fragole

ROTOLO ALLE FRAGOLE

Rotolo alle fragole, dessert con crema al mascarpone panna e fragole, ricetta facile Adoro le fragole, la ricetta del giorno è un delizioso dessert, delicatissimo e goloso.. un dolce facilissimo: ROTOLO ALLE FRAGOLE. La base è quella classica dei rotoli farciti, la Pasta biscotto senza lievito farcita con una crema di…
Continua
Tortine crema e marmellata

TORTINE CREMA E MARMELLATA

Tortine crema e marmellata  
Continua
Crema Pasticcera al cioccolato

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

Crema Pasticcera al Cioccolato Ricetta di Base – Crema per farcire dolci, torte e dessertSalve, oggi vi propongo la mia versione per la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO, la base perfetta per tantissime ricette, dessert al cucchiaio, dolci farciti, bignè. C’è solo da scatenare la creatività! Realizzare un’ottima crema pasticciera al cioccolato è semplicissimo, importante…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.