Rotolo ricotta e pere – Dolce – Dessert Dolce da Prima colazione | Fine pasto | Ricetta facile
Salve, per questo fine settimana ho deciso di preparare un dolce che avevo in mente da tempo il ROTOLO RICOTTA E PERE. E’ riuscito benissimo. ne sono molto soddisfatta. La torta ricotta e pere è una specialità della Costiera amalfitana, un dolce tipico e molto apprezzato. La pasta biscotto contiene la farcitura a base di Ricotta e pere tagliate a dadini. Il procedimento è molto semplice ed il rotolo di pasta biscotto necessita di appena 7 minuti di cottura. Non ho utilizzato aromi, per la decorazione zucchero a velo e scaglie di cioccolato fondente.
Rotolo Ricotta e Pere
Ingredienti:
- Rotolo di PASTA BISCOTTO
- Ricotta fresca: 350 g ( ricotta di pecora)
- Zucchero: 70 g
- Panna per dolci da montare (tipo Hoplà) 150 ml
- Pere: 3
- Succo di limone: 1 cucchiaio
- Per decorazione: zucchero a velo e scaglie di cioccolato fondente
Procedimento:
- Per la PASTA BISCOTTO cliccare Q U I – C’è LA VIDEO RICETTA
- Tagliare le pere a dadini e disporle in una padella con una noce di burro, 1 cucchiaio raso di zucchero (non indicato nelle dosi) ed 1 di limone. Far cuocere fino a che saranno morbide (circa 10 minuti). Lasciarle raffreddare bene.
- Amalgamare lo zucchero alla ricotta aiutandosi con le fruste elettriche, creando una crema omogenea.
- Montare bene la panna per dolci.
- Quando le pere saranno fredde, incorporarle alla crema di ricotta e zucchero amalgamando per bene ed infine aggiungere la panna montata. Lasciar riposare in frigo circa mezz’ora.
- Farcire il rotolo di pasta biscotto con la crema di ricotta e pere, questo è un passaggio delicato, è importante che la pasta biscotto sia ben fredda. Dopo aver farcito il rotolo, lasciar riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire il dolce.
- Se preferite una compattezza più consistente lasciar riposare il rotolo in freezer.
Provala anche tu e fammi sapere cosa ne pensi! Ti aspetto sula mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti SEGUI ANCHE IL CANALE youtube con tutte le mie video ricette!