Millefoglie alla nutella – versione veloce con pasta sfoglia già pronta!
La millefoglie è uno dei miei dolci preferiti, per questo amo sperimentare sempre gustose varianti! Qui oggi la versione con crema pasticcera e panna oltre ad un abbondante dose di crema alle nocciole!
Ideale in tutte le occasioni, perfetta come dessert finepasto
Come cuocere la pasta sfoglia
Capita che la pasta sfoglia non gonfi in cottura, questo avviene perché la pasta sfoglia – composta da una buona percentuale di burro – deve essere infornata fredda. IL CONSIGLIO è quello di stendere ed infornare velocemente
Ricette simili nella categoria DOLCI VELOCI – POCHI INGREDIENTI
Guarda anche RICETTA DOLCI CON PASTA SFOGLIA
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 rotoli Pasta Sfoglia
-
300 g Panna per dolci (tipo hoplà)
-
200 g Crema pasticcera
-
q.b. Nutella
-
q.b. Granella di nocciole
-
q.b. Zucchero a velo
Per la crema pasticcera
-
250 ml Latte intero
-
2 Tuorli
-
4 cucchiai Zucchero
-
2 cucchiai Farina 00
-
1 Scorza di limone (oppure mezza fialetta a limone)
Preparazione
-
- Preparare la crema pasticcera – se vi va di seguire la mia ricetta LASCIO QUI il link per visualizzarla, c’è tutto dosi e procedimento!
- Dopo aver preparato la crema lasciarla raffreddare molto bene, consiglio anche di farla stare qualche secondo in più sulla fiamma, in modo da averla più densa!
-
- Montare la Panna dopo averla lasciata in frigorifero – la panna monta molto meglio quando è fredda, l’ideale sarebbe anche lasciare in fresco il contenitore!
- Quando la crema pasticcera sarà fredda, unirla alla panna montata mescolando sempre dall’alto verso il basso. La sciare in frigorifero la crema ottenuta.
-
- Stendere i rotoli di pasta sfoglia e ricavare tre rettangoli di uguali dimensioni. (La sfoglia che avanza può essere utilizzata per un’altra ricetta, lascio in basso i link per altre idee dolci da realizzare)
- Bucare la superficie della sfoglia con la forchetta e cuocere in forno ventilato a 180\200 gradi – per circa 15 o 20 minuti
-
- Quando la pasta sfoglia sarà cotta, lasciarla raffreddare
- A questo punto non ci resta che assemblare la Millefoglie, quindi, stendere la nutella (se serve va sciolta a bagnomaria) sul primo strato di pasta sfoglia, a seguire il composto di crema e panna. Coprire questo primo strato con un secondo strato di pasta sfoglia e ripetere il passaggio.
- Completare con l’ultimo strato di sfoglia aggiungendo zucchero a velo e granella di nocciole tostate.
Consigli
Per questo tipo di ricette veloci, con la pasta sfoglia già pronta, fare sempre attenzione alla scadenza! Consiglio sempre di scegliere quelle con una scadenza a lungo periodo, mi è capitato di comprarle con scadenza a breve ( tipo 10 giorni ) e di non avere una buona riuscita!
Ricevi sempre le nuove ricette comodamente nella tua MAIL – successivamente controlla la tua casella di posta, riceverai un messaggio e dovrai solo cliccare e confermare all’indirizzo indicato – iscriviti gratis Ti aspetto grazie <3
Leggi anche la ricetta della MILLEFOGLIE CON CREMA AL MASCARPONE E NUTELLA – oppure la MILLEFOGLIE CON CREMA DI RICOTTA E MASCARPONE