Ricette di Carnevale – ricette facili e sfiziose

Una raccolta delle nostre ricette di Carnevale, facili veloci e per tutti i gusti

Il Carnevale è la festa più allegra e colorata dell’anno, la parola d’ordine è divertirsi e soprattutto mascherarsi. In ogni regione d’Italia, si festeggia in modo più o meno spettacolare con manifestazioni che richiamano turisti anche dall’estero. Impossibile pensare al Carnevale senza maschere, musica e ovviamente i suoi sapori, i suoi fritti.
I dolci fritti più tradizionali nel periodo del carnevale sono le frappe o chiacchiere ma anche le castagnole o tortelli, insomma paese che vai ricetta che trovi… 😉

Sapevate che le chiacchiere sono conosciute con nomi differenti nelle diverse regioni italiane? Tanti nomi per la stessa leccornia fritta.

  • bugie (Genova, Torino, Asti, Imperia, Savona);
  • cenci o crogetti (Prato Firenze Toscana);
  • strufoli o melatelli (se con miele) zona Grosseto, Massa Marittima (Toscana);
  • chiacchiere (Basilicata, Sicilia, Campania, Lazio, Alto Sangro nell’Abruzzo meridionale, Molise, Umbria, Puglia, Calabria, a Milano, La Spezia, Massa, Carrara, Sassari eParma);
  • cioffe (Sulmona, centro Abruzzo);
  • cróstoli o gròstoi o grustal (Ferrara, Imperia, Rovigo, Vicenza, Treviso, Trentino, Venezia Giulia);
  • cróstui (Friuli);
  • cunchiell’ o qunchiell (Molise);
  • fiocchetti (Montefeltro e Rimini);
  • frappe (Roma, Viterbo, Perugia e Ancona);
  • galani (Venezia)
  • gale o gali (Vercelli, Bassa Vercellese), Novarese e Barenghese;
  • gasse (Basso Alessandrino);
  • guanti (Alife, Caserta);
  • gròstoi o grostoi (Trento);
  • intrigoni (Reggio Emilia);
  • lattughe o latǖghe (Mantova);
  • maraviglias (Sardegna);
  • merveilles (Valle d’Aosta);
  • rosoni o sfrappole (Modena, Bologna, Romagna);
  • galarane (Bergamo)
  • saltasù (Brescia);
  • sfrappe (Marche);
  • sfrappole (Bologna);
  • sprelle (Piacenza);
  • risòle (Cuneo e sud del Piemonte);
  • e ancora stracci, lasagne, pampuglie, manzole, garrulitas …” fonte Wikipedia

E ORA SIETE PRONTI? A SEGUIRE UNA SCARRELLATA DI RICETTE DI CARNEVALE UNA PIÙ GOLOSA DELL’ALTRA

PER LA RICETTA COMPLETA CLICCARE SUL TITOLO

BUON DIVERTIMENTO

🙂

FRITTELLI MARCHIGIANI CON MELE E UVETTA

I frittelli marchigiani sono uno dei tanti dolci tipici del Carnevale italiano, oggi siamo nelle Marche e tra le tante ricette abbiamo scelto di preparare queste favolose frittelle ricche di mele e uvetta. Morbide dentro e croccanti fuori, sono una squisitezza…e se anche voi amate i dolci con la frutta, dovete assolutamente provarle!

FRITOLE VENEZIANE

Le fritole veneziane sono delle soffici e golose frittelle di pasta lievitata arricchita con uvetta sultanina e pinoli. Una ricetta molto antica considerata il simbolo gastronomico del Carnevale di Venezia.

FRISJOLI LONGHI O FRITTELLE LUNGHE SARDE

Frisjoli longhi o frittelle lunghe sarde: una ricetta golosissima ma anche molto divertente da preparare per il Carnevale.

I frjsjoli sono delle frittelle a spirale fatte con un impasto lievitato aromatizzato con succo d’arancia, si preparano con pochi e semplici ingredienti che, siamo sicure, avete tutti in casa. 😉

I SEMLOR O BRIOCHINE SVEDESI

I Semlor o briochine svedesi sono dei dolci lievitati sofficissimi ripieni di pasta di mandorle e panna. Soffici panini rotondi e speziati con il cardamomo in polvere, una volta cotti vengono tagliate le calottine superiori, prelevata la mollica interna e riempiti con una golosa crema di mandorle. Per terminare un generoso ciuffo di soffice panna montata….una golosità unica!

FRITTELLE DI CARNEVALE CON ARANCIA E CARDAMOMO

Il loro impasto è semplice e non particolarmente dolce ma quello che fa la differenza è la presenza dell’arancia candita miscelata con lo zucchero ed il cardamomo. Un mix super, che con il calore della frittura rilascia un gradevole profumo di agrumi, mentre lo zucchero sciogliendosi, crea una sorta di caramello che dona dolcezza e maggior croccantezza.

BOCCONCINI DI BANANA FRITTA IN PASTELLA MORBIDA

Deliziosi bocconcini di banana fritta in pastella morbida, di una golosità unica.

Bocconcini di banana avvolti da una golosa e morbida pastella fatta di uova, miele e cocco rapè sottile e profumata.

ARANCINI DI CARNEVALE

Gli arancini di Carnevale sono una versione dolce marchigiana che non tradirà le aspettative dei più golosi. Un dolce semplicissimo da preparare e nonostante ci sia tra gli ingredienti il lievito di birra, non ha bisogno di lunghe lievitazioni.

Tra le ricette di Carnevale è quella più amata dai nostri figli, da provare 😉

FRAPPE

Tante sono le ricette che si preparano durante le festività di Carnevale, dolci o salate, non importa purchè siano goduriose e golose. Una su tutte che non può mancare sono le frappe o chiacchiere. Non è Carnevale se non ci sono le frappe sulle tavole di tutti gli italiani.

CHIACCHIERE AL PROFUMO DI ANICE CON IL BIMBY

Le chiacchiere al profumo di anice con il Bimby: una ricetta golosa e semplice da preparare. Esistono più versioni di questa ricetta e la differenza di solito la troviamo negli aromi o liquori che si inseriscono nell’impasto. Nel nostro caso abbiamo preparato le chiacchiere sostituendo una parte di vino bianco con il liquore all’anice e per velocizzare la preparazione abbiamo utilizzato il Bimby.

CHIACCHIERE RIPIENE DI CREMA GIANDUIA

Tra le ricette di Carnevale vi consigliamo queste chiacchiere che abbiamo preparato un ripieno di crema gianduia spalmabile fatta in casa (qui la ricetta), sono ottime però anche con la crema o con la marmellata, decidete voi il ripieno che preferite o se siete indecise allora fatele con ripieni diversi per accontentare tutti!

FRAPPE O CHIACCHIERE CON SEMOLA (Ricetta 1)

Tante sono le ricette di Carnevale e tantissime le versioni per preparare le frappe.

Questa è la nostra che quest’anno abbiamo rivisitato, sostituendo la farina 00 con la Semola di Grano Duro Rimacinata.

FRAPPE O CHIACCHIERE CON SEMOLA (Ricetta 2)

Le Chiacchiere con semola sono dei dolcetti, fragranti e golosi che non possono assolutamente mancare a una festa in maschera. Possono essere fritte o cotte al forno e poi ricoperte con tantissimo zucchero a velo o se preferite con cioccolato fuso.

CASTAGNOLE DI POLENTA RIPIENE DI CREMA ALLA NOCCIOLA

Ricette di Carnevale? Prova le castagnole di polenta con crema alla nocciola.

Una ricetta golosa e sfiziosa, molto semplice da fare che potete preparare o con della polenta avanzata oppure con una polentina cotta appositamente, vi assicuriamo che ne vale la pena.

CARAMELLE CON MANDORLE GLASSATE AL MIELE

Questa tra le ricette di Carnevale è stata una piacevole scoperta, irresistibili dolcetti a forma di caramella, golosi e semplici da fare. Piccole golosità di pasta strudel, con un ripieno semplice a base di zucchero e polvere di mandorle, aromatizzato con la scorza di un’arancia.

CALZONI TARANTINI CON RICOTTA E ZUCCHERO

I calzoni tarantini con ricotta e zucchero sono un tipico piatto della tradizione pugliese, un primo piatto davvero insolito, dovuto al ripieno dolce fatto con ricotta e zucchero. Può sembrare un abbinamento strano ma una volta assaggiati, difficilmente riuscirete a rinunciarvi.

PETTOLE DOLCI PUGLIESI

Le pettole dolci sono la versione arricchita e molto più golosa delle classiche pettole pugliesi. Piccoli bocconcini di pasta lievitata, fritta e poi ricoperta di zucchero semolato.

RICOTTA FRITTA ALLA ROMANA

La ricotta fritta alla romana: una ricetta tipica della tradizione gastronomica del Lazio in versione dolce.

Come per tante ricette tipiche del Lazio anche questa è un piatto “povero”, ma delizioso al palato. Un bocconcino di ricotta con un cuore compatto ma morbido e un involucro esterno croccante e goloso.

FRITTELLE DI MELE

Golose frittelle, molto semplici e veloci da preparare sono ottime tutto l’anno e in qualsiasi momento della giornata. In alcune regioni è tradizione prepararle non solo a Carnevale ma anche nel periodo natalizio e in questo caso l’impasto viene arricchito di aromi tipici di questa festività come ad esempio la cannella.

CASTAGNOLE RIPIENE DI CREMA PASTICCERA

Le castagnole ripiene di crema pasticcera, sono dei dolcetti fritti, molto golosi che si preparano soprattutto a Carnevale.

FRITTELLE DI RISO ALL’ARANCIA

Le frittelle di riso all’arancia sono dei dolcetti davvero sfiziosi, molto saporiti e profumati, una gustosa alternativa ai classici fritti di Carnevale.

BERLINGOZZO

[cit.] Il Berlingozzo è un dolce tipico toscano, di origine antichissima che si consumava, come dicono i cronisti del ‘400, proprio nelle feste di Carnevale. E’ una specie di ciambellone che andava a ruba per il giovedì grasso di ogni anno, giorno chiamato anche Berlingaccio, da cui il dolce ha preso il nome.

BOMBOLONI DI IGINIO MASSARI

bomboloni di Iginio Massari sono una garanzia di successo, una tentazione golosa a cui è impossibile resistere. È Carnevale, il periodo giusto per preparare questi favolosi dolci fritti di pasta lievitata, ripieni e poi ricoperti di zucchero.

MEZZELUNE FRITTE CON RIPIENO DOLCE

Le mezzelune fritte con ripieno dolce sono dei dolcetti sfiziosi e golosi che si possono preparare in qualsiasi periodo dell’anno. L’ impasto ricorda quello delle chiacchiere, croccanti e con un ripieno cremoso, golosissimo.

CIAMBELLE SOFFICI LIEVITATE E FRITTE

Le ciambelle soffici lievitate fritte o graffe…o meglio ancora come le chiamiamo nella mia zona in provincia di Salerno zeppole, sono dei golosi dolci di pasta lievitata, che riempiono le vetrine di tutti i bar e pasticcerie della Campania.

CASTAGNOLE: RICETTA DI FABIO CAMPOLI

A Carnevale tutto è consentito purchè sia fritto, giusto?… Allora oggi castagnole per tutti, piccole dolcezze fritte, grandi come castagne ( da qui appunto il nome). Si contraddistinguono per la loro morbidezza e friabilità, semplici o ripiene, sono una bontà!

GRAFFE DI PATATE AL LIMONE

Le graffe di patate al limone sono dei dolcetti di pasta lievitata, golosi e profumati, per festeggiare alla grande.
Un impasto semplice da preparare, le graffe sono un dolce tipico della Campania, anche se ormai è apprezzato e conosciuto in tutta Italia.

KRAPFEN MASCHERATI

I krapfen mascherati sono un’idea sfiziosa e originale da proporre in occasione del Carnevale.

TRIANGOLI DI PASTA FILLO RIPIENI DI CREMA

Semplicissimi e molto golosi i triangoli di pasta fillo ripieni di crema, sono dei  dolcetti ideali da preparare per una cena, per una festa o anche per un pomeriggio tra amiche.

MIGLIACCIO

Il migliaccio è un dolce antichissimo della cucina campana e si prepara soprattutto nel periodo di Carnevale. Il nome deriva dal suo ingrediente principale che è appunto la farina di miglio, anche se ultimamente si prepara molto spesso anche con il semolino.

STRAUBEN

Gli strauben sono dolci fritti tipici del Trentino Alto Adige, della Baviera e del Tirolo. Vengono serviti ben caldi con zucchero a velo e accompagnati da confettura di mirtilli rossi o frutti di bosco.

TRA LE RICETTE DI CARNEVALE CI SONO ANCHE QUELLE SALATE

FRAPPE O CHIACCHIERE SALATE RIPIENE

Le frappe o chiacchiere salate ripiene sono un antipasto davvero sfizioso da preparare e da gustare. Sono perfette per uno spuntino, per un aperitivo, un antipasto e sono buonissime da sole o accompagnate con salse, quelle che preferite.

LASAGNA NAPOLETANA CON POLPETTINE

Ricca e golosa, la lasagna napoletana, rappresenta un piatto da preparare nelle giornate di festa, la tradizione Partenopea vuole che si prepari in occasione del Carnevale e soprattutto il martedì grasso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *