Crema di cavolfiore con sfogliette croccanti

Crema di cavolfiore con sfogliette croccanti

La ricetta di oggi, è un grande classico della cucina italiana, una deliziosa crema di cavolfiore in versione finger food. Un piatto semplice da preparare, reso speciale e ancor più gustoso dall’aggiunta di paprica affumicata. Una crema di verdura sana e gustosa che proposta nella giusta dose è ideale per un pasto leggero e naturale, magari accompagnata con crostini di pane e una spolverizzata di croccante granella di frutta secca.

Oggi però, vogliamo consigliarvi di servire la crema di cavolfiore in coppette individuali, per un gustoso ed elegante antipasto. Accompagnatela con sfogliette croccanti che potete tagliare a piacere, magari a forma di cuore per un cena romantica, insaporite con formaggio e semi di sesamo per un risultato sfizioso adatto a qualsiasi occasione.

Ingredienti

Per la crema di cavolfiore:

350-400 g di cavolfiore pulito

1 cipolla piccola tritata

olio extravergine di oliva q.b.

brodo vegetale q.b.

un rametto di timo

sale q.b.

Per le sfogliette:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

2-3 cucchiai di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

olio extravergine di oliva

semi di sesamo

Per guarnire:

paprica affumicata a piacere

foglioline di timo

Procedimento

Per la crema di cavolfiore,

far appassire la cipolla tritata in un po’ di olio e un cucchiaio di acqua a fuoco basso. Aggiungere poi le cimette di cavolfiore, precedentemente lavate e scolate, un po’ di sale e qualche mestolo di brodo. Non esagerare con quest’ultimo, aggiungerne poco per volta e solo se dovesse asciugarsi troppo. Coprire e far cuocere a fuoco dolce. Se preferite potete sostituire il brodo vegetale con acqua, sarà meno saporita ma, altrettanto buona.

A fine cottura aggiungere qualche fogliolina di timo, aggiustare di sale, aggiungere dell’olio a piacere e frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. In caso fosse troppo asciutta aggiungere altro brodo, fino ad ottenere la giusta consistenza. Tenere da parte.

Intanto preparare le sfogliette,

stendere la sfoglia su un piano, lasciando sul fondo la carta forno della confezione. Spennellare con un po’ di olio e bucherellarla con i rebbi di una forchetta, a questo punto ritagliatela come meglio preferite. Noi abbiamo utilizzato una rotella tagliapasta per fare tanti triangoli. Spolverizzare quindi di formaggio grattugiato e di semi di sesamo.

Sollevare la sfoglia con la carta forno e appoggiarla su una teglia, quindi cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti e comunque fino a quando le sfogliette saranno ben dorate.

Crema di cavolfiore con sfogliette croccanti

Servire la crema di cavolfiore calda o tiepida in ciotiline individuali, con qualche fogliolina di timo, una spolverizzata di paprica e le sfogliette di formaggio.

Crema di cavolfiore con sfogliette croccanti
Crema di cavolfiore con sfogliette croccanti
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *