Marzo

MARZO

Marzo pazzo e cuorcontento si sveglia un mattino pieno di vento: la prima rondine arriva stasera con l’espresso della primavera.

Gianni Rodari

Con il mese di marzo arriva ufficialmente la primavera e come tutti i periodi di transizione è molto difficile individuare i prodotti da consigliare per qualità e convenienza. Quelli invernali stanno terminando e anche se costano poco, non sono al meglio delle loro potenzialità; quelli primaverili quasi sempre sono primizie, costano molto e a volte ci deludono in sapore e qualità.

Per fare un elenco di ciò che è bene mangiare in questo periodo, troviamo tutte le insalate verdi a foglia, asparagi, ravanelli, cavoli, broccoli, cavolfiore, carote, finocchi, i carciofi primaverili, i più buoni ma anche quelli più cari. Dal Sud, grazie alle temperature più alte, arrivano le prime fragole, i primi pomodori e i primi piselli.

AGRETTI

In questo periodo troviamo un ortaggio particolarmente saporito e gustoso ovvero gli agretti o ” Barba di Frate”. Essi  sono molto diffusi nella cucina italiana, e possono essere consumati cotti al vapore oppure semplicemente lessati e conditi olio, aglio, sale e limone. Sono ricchissimi di potassio, calcio e vitamine C e B3, particolarmente depurativi e diuretici.

Agretti

CAVOLO RAPA

Chiamato così perché probabilmente ha avuto origine da un incrocio fra la rapa bianca selvatica e il cavolo selvatico. Esistono varietà diverse, dalle bianche con picciolo, foglie e bulbo verde chiaro alle varietà dal bulbo violaceo e dai piccioli e dalle nervature blu rossastro. La polpa è bianca in tutte le varietà e ha un sapore delicato, dolciastro e leggermente croccante.

Contiene molte fibre, vitamine B1, B2, B6 e C e minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio.

Il cavolo rapa si gusta sia crudo, in insalata oppure a listarelle condito con le salsine o meglio ancora può essere addentato come fosse una mela oppure cotto. Solitamente si cuoce la parte ingrossata del fusto, ma le foglie contengono il triplo di vitamine. Per questo vanno scottate in acqua salata, e ripassate semplicemente in padella oppure usate per insaporire frittate o minestre.

Come frutta troviamo ancora arance, mandarini, pere, kiwi, mele, frutta secca varia, pompelmi e limoni.

LIME

E’ un agrume molto usato nella preparazione di cocktail, come il famosissimo Mojito, oppure impiegato nell’industria cosmetica, soprattutto come profumo, grazie all’essenza di questo frutto dal colore verdognolo. Non da meno è la sua utilizzazione in cucina specie come sostituto del limone ma con note vagamente somiglianti a quelle del cedro. Ricco di Vitamina C e sali minerali, è un naturale antiacido gastrico, favorisce la digestione con proprietà toniche, rinfrescanti, antisettiche e antibatteriche.

Con l’arrivo della primavera cominciano per gli appassionati le passeggiate all’aria aperta e con esse la raccolta di erbe spontanee. Ci riferiamo al tarassaco, all’ortica, al grespino, anche se questi prodotti si trovano sempre più spesso nei mercati rionali, sarebbe bello munirsi di manuale e approfittare della bella stagione per organizzare sane scampagnate.