Focaccia con fave e pecorino

Focaccia con fave e pecorino

La focaccia con fave e pecorino: uno snack ricco di gusto, perfetto per ogni occasione.

Ormai ci siamo, la stagione dei pranzi all’aria aperta è arrivata e se volete preparare una ricetta golosa e sfiziosa, questa è quella che fa per voi. Una focaccia soffice e fragrante arricchita con fave e pecorino perfetta per accompagnare salumi ma anche da mangiare da sola per uno spuntino dal gusto unico e diverso dal solito.

Amiamo gli impasti fatti in casa e tra pizze e focacce abbiamo una lista infinita di ricette, tutte buone e sfiziose. Se anche voi amate mettere le mani in pasta non potete non provare questa focaccia con fave e pecorino. Una squisitezza dal profumo e sapore talmente sfizioso che siamo sicure farà impazzire tutti, anche gli amici più esigenti.

Vi potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per una teglia rettangolare di circa 30 x 25 cm

Per l’impasto:

500 g di farina tipo 0

5 g di lievito di birra fresco

300 ml di acqua

1 cucchiaio di zucchero

7 g di sale fino

3 cucchiai di olio evo

200 g di fave senza baccello

50 g di pecorino grattugiato

Per la cottura delle fave:

Olio evo

Cipollotto fresco

Sale e pepe

Procedimento

Eliminare la pellicina dalle fave e tritarle grossolanamente al coltello. In una padella, stufare il cipollotto tritato con l’olio evo e qualche cucchiaio di acqua, aggiungere le fave e cuocere fino a renderle morbide. Salare, pepare e far raffreddare.

Preparare l’impasto:

In una ciotola versare l’acqua e scioglierci il lievito e lo zucchero, aggiungere man mano la farina e verso la fine, il sale e l’olio.

Lavorare l’impasto fino a quando risulterà liscio e uniforme (potete fare questa operazione sia a mano che in planetaria munita di gancio). Trasferirlo poi su un piano da lavoro leggermente infarinato e formare un panetto, coprire con una ciotola capovolta e fa riposare per circa 20-30 minuti.

Trascorso il tempo, allargarlo con le mani il più possibile (se non riuscite utilizzate il mattarello) e ricoprire con le fave cotte in precedenza e il pecorino grattugiato.

Aggiungere fave e

pecorino

Arrotolare ottenendo una sorta di filone, quindi formare un panetto. Trasferirlo in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e far lievitare quasi fino al raddoppio.

Formare un

panetto e

far lievitare

Ungere generosamente la teglia e versarci l’impasto lievitato, stendere delicatamente con la punta delle dita fino a ricoprire tutta la superficie.

Spennellare con olio, coprire con pellicola e far lievitare, dovrà quasi raddoppiare di volume. (Come potete vedere dalla foto in basso, noi abbiamo fatto un impasto doppio e quindi due focacce).

focaccia fave e pecorino

Trascorso il tempo accendere il forno a 200°C e quando avrà raggiunto la temperatura, cuocere per circa 20- 25 minuti e comunque fino a quando sarà ben dorata.

Focaccia con fave e pecorino
Focaccia con fave e pecorino
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *