Gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana

Una ricetta semplice e gustosa, gli gnocchi alla romana sono un primo piatto della cucina tradizionale del territorio laziale.

Da non confondere con gli gnocchi di patate che hanno ben altri ingredienti, questi gnocchi alla romana si preparano con un impasto a base di semolino. Un impasto semplice e veloce da preparare, con una precottura in pentola. Una volta freddo si taglia in cerchi abbastanza piccoli e si dispongono in teglia, si condiscono con burro e parmigiano e via in forno a gratinare.

Una ricetta facile ed economica ma di grande soddisfazione, che si può preparare in anticipo. Questo la rende perfetta da proporre nelle giornate di festa o in qualsiasi altra occasione.

Pochi ingredienti sono sufficienti per preparare gli gnocchi alla romana, un piatto genuino, semplice, gustoso e di sicuro successo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

250 g di semolino

1 l di latte fresco intero

2 tuorli

50 g di burro

100 g di parmigiano grattugiato

sale

pepe

noce moscata

Per gratinare:

40 g di burro fuso o a fiocchietti

40 g circa di parmigiano grattugiato

Procedimento

In un pentolino scaldare il latte, aggiungere un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Quando arriva a bollore togliere dal fuoco e versarci a pioggia il semolino, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco e cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, fino a quando si sarà addensato e si stacca dalle pareti.

Togliere dal fuoco, unire il burro e mescolare fino a farlo sciogliere, aggiungere quindi il formaggio grattugiato ed infine i tuorli. Mescolare amalgamando il tutto.

Distribuire il composto in una teglia unta d’olio con bordi bassi, livellando bene con un cucchiaio bagnato oppure su un tagliere di legno leggermente imburrato fino a raggiungere uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Far raffreddare.

Con un coppapasta rotondo o un bicchiere ricavare tanti dischi di semolino di circa 4-5 cm di diametro. Sistemarli man mano in una teglia grande o in teglie monoporzione precedentemente imburrate, sovrapponendoli leggermente uno all’altro. Spolverizzare con il formaggio grattugiato e il burro fuso o in fiocchetti da distribuire su tutti i dischi di semolino.

Con i ritagli di impasto avanzati, potete preparare un’altra teglietta, oppure friggerli in olio caldo, per uno stuzzichino sfizioso e goloso.

Cuocere in forno caldo a 200°C fino a quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata.

Gnocchi alla romana
Gnocchi alla romana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *