Pasta alla pecorara ricetta romana

Pasta alla pecorara ricetta romana La fabbrica della pasta di Gragnano

Un piatto tipico della cucina romana, la pasta alla pecorara è una ricetta semplice e veloce, fatta di pochi ma gustosi ingredienti. Da non confondere con la pasta alla pecorara abruzzese, che è tutta un’altra ricetta…come dice il detto “Paese che vai usanza che trovi”.

Questa è la ricetta che prepariamo in famiglia, golosa, ricca e saporita…se siete a dieta ve lo anticipiamo, lasciate stare, ma non saprete mai a che cosa avrete rinunciato. Ogni tanto, non fa affatto male lasciarsi andare e prepararsi un gustoso piatto come questo, calorico certo…ma chi se ne importa!

Ovviamente in un primo piatto è fondamentale la scelta della pasta ecco perchè abbiamo utilizzato “E rigatoni ca punt” de La Fabbrica della Pasta di Gragnano, sempre al dente, sempre perfetta!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone:

400 g di ‘E rigatoni ca punt

400 g di ricotta fresca di pecora

200 g di guanciale

150 g di pecorino romano

sale

pepe q.b.

Procedimento

Lessare la pasta in acqua bollente leggermente salata.

Nel frattempo in una padella far rosolare il guanciale tagliato a striscioline e lasciar freddare.

In una ampia ciotola, versare la ricotta e schiacciarla bene con una forchetta. Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per scioglierla meglio e renderla più cremosa. Unire il guanciale, un po’ di pepe e metà dose del pecorino. Quindi amalgamare bene il tutto.

Scolare la pasta e versarla nel composto di ricotta, mescolare bene. Qualora risultasse leggermente asciutta aggiungere ancora un cucchiaio di acqua di cottura.

Servire la pasta alla pecorara con il pecorino rimasto e un pizzico di pepe nero macinato fresco.

Pasta alla pecorara: ricetta romana
Pasta alla pecorara: ricetta romana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *