Coda alla vaccinara

Coda alla vaccinara

Coda alla vaccinara: un piatto tradizionale della cucina romana

Un piatto della tradizione famoso per il suo sapore, ricco e sostanzioso. Si tratta di un gustoso stufato preparato con la coda di manzo, cotta a lungo con l’aggiunta di ingredienti che gli conferiscono un sapore unico e speciale.

La coda di manzo è un taglio molto particolare e per la buona riuscita del piatto, è fondamentale che la sua cottura sia lenta e delicata. La prima cosa da fare è tagliarla a pezzi, dopo averla scottata, si rosola in un soffritto di cipolle, carote e prezzemolo. Si insaporisce con spezie come la cannella, la noce moscata, si sfuma con il vino rosso e si aggiunge la passata di pomodoro. La carne da questo momento deve cuocere a fuoco lento per diverse ore, in questo modo diventerà morbida e tenera e i sapori si amalgameranno. A fine cottura si aggiunge uvetta, pinoli, sedano, un pizzico di cacao amaro…e finalmente si può gustare!

La coda alla vaccinara viene spesso servita con pasta all’uovo, come rigatoni o pappardelle, che assorbono il delizioso sugo e danno vita a un primo dal sapore ricco e sostanzioso

La coda alla vaccinara è un piatto che incarna l’autentica cucina romana, ricca di storia, tradizione e sapore.

Clicca QUI per un altra ricetta della tradizione

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di coda di bue

70 g di lardo o grasso di prosciutto

500 g di passata di pomodoro

5 coste di sedano

2 carote

2 cipolla

1 spicchio di aglio

30 g di pinoli

30 g di uva sultanina

1 pizzico di cannella

Prezzemolo

1 pizzico di noce moscata

1 pizzico di cacao amaro

Olio extravergine di oliva

1 bicchiere di vino rosso secco

Sale e pepe

Procedimento

Tagliare la coda a pezzi e lavarla bene sotto l’acqua corrente, scottarla per circa 30 minuti in acqua bollente con una cipolla, una carota e una costa di sedano, dopodiché scolarla ed asciugarla.

Preparare un trito di aglio, cipolla, carota e un po’ di prezzemolo e mescolarlo al lardo. Trasferirlo in un tegame di terracotta, aggiungere 5 cucchiai di olio evo e far appassire a fiamma bassa.

Unire la coda e rosolarla a fuoco vivo. Aggiungere sale e pepe, un pizzico di cannella, uno di noce moscata, sfumare con il vino rosso e coprire. Cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti.

Unire la passata di pomodoro e altro prezzemolo, coprire di nuovo e far sobbollire per un’ora circa. Trascorso questo tempo, versare acqua calda fino a coprire la carne, rimettere il coperchio e cuocere a fuoco lento per 2 ore abbondanti. Mescolare e aggiustare di sale.

Nel frattempo, scottare in abbondante acqua bollente e leggermente salata il sedano, tagliato a tocchi dopo averlo lavato bene e privato dei filamenti. Dopo 15 minuti scolarlo e trasferirlo in una casseruola con un po’ di sugo della coda, i pinoli, l’uvetta ed il pizzico di cacao amaro. Lasciare insaporire per 20 minuti. Poco prima di ultimare la cottura unire questo intingolo alla carne e far insaporire il tutto per qualche minuto.

Servire la coda alla vaccinara caldissima.

Coda alla vaccinara
Coda alla vaccinara
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *