Paccheri con broccoli pecorino e pane croccante

Paccheri con broccoli pecorino e pane croccante

I paccheri con broccoli, pecorino e pane croccante, sono un primo piatto molto gustoso. Una pasta semplice e veloce da preparare, meno di 30 minuti sono sufficienti per portare in tavola un piatto bello, buono e sostanzioso.

Una ricetta che abbiamo preparato con ingredienti italiani e di qualità: pasta di Gragnano, verdure fresche e infine il tocco finale, il parmigiano dei poveri: il pane grattugiato tostato in padella con l’aggiunta di un po’ di polvere di peperoncino.

Il procedimento è molto semplice, i paccheri cotti al dente, finiscono la cottura in padella con i broccoli, che cuocendo creano una crema gustosissima.

CLICCA QUI per altre idee sfiziose

Ingredienti per 4 persone:

400 g di paccheri di Gragnano

500 g di broccoli siciliani

4 – 6 filetti di acciughe

1 manciata di capperi dissalati

peperoncino fresco o secco

1 – 2 spicchi di aglio

pecorino semi-stagionato q.b.

olio extravergine di oliva

sale

3 – 4 cucchiai di pane grattugiato

peperoncino macinato q.b.

Procedimento

Pulire i broccoli tagliando i gambi e suddividere i fiori in cimette. Eliminare la parte più coriacea dei gambi, quindi sbucciare e tagliare la polpa più tenera in pezzi piccoli. Lavare sotto l’acqua corrente, scolare e cuocere per circa 5 minuti in una pentola con acqua bollente e salata. Scolarli con un schiumarola e conservare l’acqua di cottura.

Intanto in un padellino, versare un cucchiaio di olio, aggiungere il pane grattugiato e un pizzico di peperoncino mainato a piacere. Mescolare e tostare a fiamma bassa, quindi tenere da parte.

In un tegame sufficientemente grande, scaldare abbondante olio con l’aglio intero e schiacciato, aggiungere il peperoncino, le acciughe e i capperi. Unire i broccoli sbollentati (tenere da parte qualche cimetta per la decorazione del piatto) con un po’ di acqua di cottura e cuocere per circa 10 minuti.

Mescolare spesso e aggiungere liquido se dovesse asciugarsi troppo. A fine cottura, quando i broccoli sono diventati morbidi, eliminare l’aglio, aggiustare di sale e schiacciare con una forchetta, per ottenere una crema di broccoli un po’ grossolana.

Lessare i paccheri nella stessa pentola dove abbiamo lessato i broccoli, aggiungendo altra acqua se dovesse essere poca. Scolarli al dente e trasferirli nel tegame con il condimento, portare a cottura come fosse un risotto, aggiungendo poca acqua di cottura alla volta.

Alla fine, spegnere e aggiungere il formaggio grattugiato a piacere, mescolare e suddividere nei piatti. Unire le cimette tenute da parte, un filo d’olio e una spolverizzata di pane grattugiato tostato.

Paccheri con broccoli pecorino e pane croccante
Paccheri con broccoli pecorino e pane croccante
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *