Besciamella

Salsa besciamella

Uno dei ricordi belli che abbiamo della nostra infanzia, sono le nostre mamma e nonne in cucina che preparavano di tutto, senza mai usare la bilancia. Facevano la besciamella a occhio e il risultato era sempre fantastico, una delizia…e ovviamente a pulire la pentola ci pensavamo noi…altro che “marisa”!

La besciamella è una salsa che viene usata per arricchire e insaporire tantissime ricette, dai rustici alla pasta al forno. E’ molto semplice da fare e oggi vi insegneremo come preparala in casa.

Intanto è importante sapere che è una ricetta che si può modificare a seconda dei gusti e delle esigenze, quindi se siete allergici al lattosio, potete sostituire il latte con qualsiasi altro liquido come il latte di soia, di riso, brodo ecc. Siete a dieta?…nessun problema, diminuite la quantità di burro ed il risultato sarà comunque ottimo. Inoltre si può preparare più o meno densa a seconda dell’ utilizzo, semplicemente modificando il peso della farina.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare tegami di alta qualità per ottenere un prodotto finale perfetto, per questo abbiamo utilizzato le pentole Risolì, una vera garanzia in cucina!

Ingredienti

100 g di burro

100 g di farina 

1 l di latte intero (volendo si può usare anche quello scremato o parzialmente)

sale

pepe

noce moscata 

Procedimento

Far sciogliere in un tegame, a fuoco basso, il burro e intanto mettere a scaldare il latte.

Versare la farina nel burro fuso e mescolare velocemente con una frusta, far cuocere il composto (roux) per qualche minuto.

 

Sarà pronto quando si staccherà dalle pareti.

 

Togliere il roux dal fuoco, versarci il latte caldo e mescolare accuratamente. Rimettere la salsa sul fuoco e sempre mescolando con la frusta portare a bollore.

 

Lasciar cuocere a fuoco molto basso per circa 10 minuti, mescolando per evitare la formazione di grumi.

Togliere dal fuoco e aggiungere sale, pepe e noce moscata a piacere grattugiata al momento.

Se non utilizzate subito la besciamella, versatela in una ciotola e copritela con un foglio di pellicola a contatto, per evitare che in superficie si formi una pellicina antiestetica.

Per avere una bella salsa liscia e lucida dopo averla fatta intiepidire, consigliamo di mescolarla con una frusta oppure di lavorarla per qualche secondo con il mixer ad immersione. Se dovesse essere necessario aggiungere un po’ di latte per renderla più fluida. Il risultato è garantito!

Ti potrebbe interessare anche questo goloso primo piatto con la besciamella clicca QUI 

 

Besciamella
Besciamella
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *