Prugne con pancetta affumicata

Prugne con pancetta affumicata

Se cercate una ricetta espressa o un finger semplice e sfizioso, provate le prugne con pancetta affumicata. Uno sfizio per arricchire un buffet molto gustoso e già alla vista si percepisce la sua bontà, per tutti coloro che amano l’agrodolce e quel piacevole contrasto di sapori. La dolcezza della prugna polposa si sposa perfettamente con la pancetta affumicata. Un piacevole contrasto di dolce e salato che abbiamo imparato ad apprezzare in tantissime preparazioni della cucina italiana tradizionale.

Preparate questo finger semplice e veloce per le prossime festività natalizie, pochi minuti per portare in tavola un piatto gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

12 prugne secche denocciolate

115 g di pancetta affumicata a dadini

Olio EVO

1 cucchiaio di Brandy

1 cucchiaio di miele

Procedimento

Mettere i dadini di pancetta in una padella antiaderente e rosolare bene a fiamma media. Appena saranno dorati, metterli ad asciugare su un foglio di carta da cucina.

Prendere le prugne denocciolate e riempirle di pancetta. Se preferite potete prepararvi in anticipo le prugne ripiene e proseguire con la ricetta prima di servire.

Sistemarle poi in un tegame capiente con un filo di olio e lasciarle rosolare per qualche minuto, bagnare col brandy e far evaporare, quindi condire con il miele.

Servire subito.

Prugne con pancetta affumicata
Prugne con pancetta affumicata
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *