Polpette di melanzane e patate

Anche se non è più stagione, in Puglia le melanzane sono ancora buonissime e approfittiamo per proporvele in versione polpette. Le polpette di melanzane e patate, sono un’alternativa alle classiche polpette di carne, ideali per chi è vegetariano ma non solo.

Semplici da preparare le polpette di melanzane e patate sono gustose e croccanti, un modo sfizioso e saporito per far mangiare queste verdure anche a coloro che non le amano.

Per questa ricetta abbiamo usato il macis una spezia prodotta dall’azienda Mercato del Gusto, simile alla noce moscata ma con un aroma più leggero e raffinato. Di solito si utilizza nelle zuppe, nelle salse o per il pesce bianco, ma è ottima anche nei biscotti o nelle torte come è tradizione nella cucina svedese.

Provatela anche con le polpette è perfetta!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti:

400 g di polpa di patate

400 di melanzane di dimensioni piccole

1 uovo

100 g di parmigiano reggiano

50 g di pangrattato

macis o noce moscata a piacere

pepe se piace

olio di arachide per friggere

Procedimento

Preparare le patate

In una pentola capiente lessare le patate con tutta la buccia, dopo averle ben lavate, partendo da acqua fredda. Quindi spellarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.

Intanto in  un’altra pentola lessare le melanzane intere con tutta la buccia. Per la “prova cottura”introdurre una forchetta nella melanzana ed accertarsi che sia cotta.

Scolarle bene e farle raffreddare. Frullare poi con tutta la buccia o se preferite schiacciarle bene con una forchetta.

Prendere una ciotola e introdurre le patate e le melanzane, aggiungere l’uovo, il parmigiano reggiano e il pangrattato, mescolare bene. Aggiustare di sale e unire il macis o la noce moscata a piacere ed amalgamare.

Formare delle polpette (se l’impasto dovesse risultare appiccicoso aggiungere dell’altro pangrattato) e adagiarle man mano su una pirofila.

Coprire con pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 1 ora.

Friggerle poche per volte in abbondante olio caldo, fino a doratura.

Servire calde.

 

 

Polpette di melanzane e patate
Polpette di melanzane e patate
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *