Arista con arance

Arista con arance

L’arista con arance è un secondo piatto gustoso e profumato, una ricetta semplice ma di effetto. Un piatto che va benissimo in qualsiasi situazione, un pranzo in famiglia, una cena con amici, decidete voi, ogni momento è quello giusto!

E’ una ricetta che avevamo notato su un libro di cucina e già dalla foto ci aveva ispirate e incuriosite molto, come si suol dire bella da vedere e anche buonissima da mangiare. È un piatto molto semplice da preparare, scegliete quindi ingredienti di qualità e soprattutto made in Italy.

Ingredienti

Arista di maiale (800 g circa)

100 g di pancetta arrotolata

2 arance biologiche

1/2 bicchiere di vino bianco

olio extra vergine di oliva q.b.

burro q.b.

sale e pepe

rosmarino

salvia

timo

aglio 

Preparazione

Tagliare l’arista a libretto ottenendo delle fette di 1 cm circa di spessore. È importante non tagliare fino in fondo ma fermarsi a circa due cm dalla fine.

Lavare le arance e tagliarle a fettine, tritare anche lo spicchio d’aglio e le erbe aromatiche. Quest’ultime sono puramente indicative, non fatevi condizionare dal nostro elenco, abbiamo scelto quelle che avevamo a disposizione. Tenere da parte.

Salare e pepare la carne,  mettere tra una fetta e l’altra il trito, la pancetta e una fetta di arancia.

preparazione arista con arance

Per tenere unite e chiuse le due estremità dell’arrosto, inserire due stecchini per lato. Sistemare l’arista in una teglia oliata, aggiungere il rimanente trito e qualche fiocchetto di burro.

Aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco e 1/2 di acqua, coprire con un foglio di carta stagnola e infornare.

Cuocere in forno caldo a 200°C per 30 minuti circa, coperto, bagnando la carne con il suo sughetto di tanto in tanto. Quindi scoprire e cuocere ancora per 10-15 minuti, spostando la teglia nella parte più alta per rosolare la superficie.

Dopo la cottura, lasciare riposare l’arista con le arance per 10 minuti e servire con il fondo di cottura.

Arista con arance
Arista con arance
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *