Semifreddo con cremoso di ricotta gelée di amarena e riso soffiato

Semifreddo con cremoso di ricotta gelée di amarena e riso soffiato croccante stampo Silikomart cake'n slice

Il semifreddo con cremoso di ricotta gelée di amarena e riso soffiato, è un dessert irresistibilmente goloso e fresco.

È formato da una base croccante di riso soffiato e cioccolato fondente con un cuore di gelatina di amarena, il tutto avvolto da un soffice cremoso di ricotta che dà gusto senza appesantire il dolce.

Questo dessert fresco e cremoso è ideale come fine pasto e perfetto per una golosa merenda con amici.

Il semifreddo con cremoso di ricotta è reso ancora più accattivante nella sua presentazione dai deliziosi inserti di cioccolato buoni da sgranocchiare e facilmente eseguibili grazie allo stampo della Silikomart Cake’n Slice

Ingredienti per il semifreddo

Per la gelatina all’amarena:

200 ml di sciroppo di amarena

200 ml di acqua

12 g di fogli di colla di pesce

Per il cremoso di ricotta:

300 g di ricotta vaccina

200 g di panna da montare

130 g di zucchero semolato

50 g di panna liquida

12 g di fogli di colla di pesce

la scorza grattugiata di un limone biologico

Per la base di riso soffiato:

20 g di riso soffiato

75 g di cioccolato fondente

1 cucchiaino di miele

10 g di burro

1 cucchiaio di gelatina di albicocche o miele o confettura a piacere

Per i triangoli di cioccolato:

100 g di cioccolato bianco

100 g di cioccolato fondente

codette di cioccolato a piacere

e in più …

qualche amarena sotto sciroppo per la decorazione finale

 


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

 

Preparare i triangoli di cioccolato fondendo a bagnomaria sia quello bianco che quello fondente. Quindi versare nello stampo le codette e colarci sopra il cioccolato fuso a contrasto (ossia dove ci sono le codette bianche colare il cioccolato fondente e viceversa). Lasciar rapprendere.

Preparare ora il cremoso, versando in un recipiente la ricotta ed ammorbidirla con una spatola. Grattugiare la scorza del limone biologico e mescolare.

Far reidratare la gelatina in acqua fredda.

Nel frattempo semi-montare la panna con lo zucchero.

Scaldare i 50 g di panna e scioglierci la gelatina ben strizzata, quindi mescolare accuratamente e versarla nella ricotta. Mescolare il composto e alleggerire il tutto con la panna semi-montata.

Versare delicatamente nello stampo riempiendolo a 3/4 e livellare il composto battendo leggermente per togliere le eventuali bolle di aria. Far rapprendere bene in frigo prima per poi passarlo al freezer/congelatore.

Quando il cremoso sarà rassodato e congelato è pronto per essere ricoperto dalla gelatina di sciroppo di amarene.

Lasciare in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti circa e poi una volta ammorbidita e ben strizzata farla sciogliere in 50 ml di acqua calda a 40° circa. Una volta tiepida unirla ai 200 ml di sciroppo all’amarena diluito coi restanti 150 ml di acqua. Mescolare bene e versare delicatamente nello stampo, sopra il cremoso di ricotta. Fare attenzione a non creare solchi. Porre in frigo a solidificare e subito dopo spostarlo nel freezer/congelatore.

A questo punto si passa a preparare la base di riso soffiato creando prima un disegno di un rettangolo sbieco delle stesse dimensioni dello stampo utilizzando della carta forno, che poi verrà usata ponendo sopra un altro foglio (non fate l’errore di usarlo al contrario che poi i lati sbiechi non coincideranno con lo stampo). Quindi fondere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro e quando sarà bello liquido, versarci il cucchiaino di miele e mescolare bene. Unire il riso soffiato e lasciar amalgamare bene. Versare il composto sul modello di carta forno e creare uno strato uniforme compattando bene con il fondo di un bicchiere. Mettere a raffreddare in frigo fino a che il cioccolato non si si sarà rappreso bene.

Mettere la base di riso soffiato in un piatto da portata quindi pennellarlo con un cucchiaio di gelatina di albicocche o miele o confettura a piacere e appoggiarci sopra il semifreddo sformato. Decoralo a piacere con delle amarene sotto sciroppo ben scolate. Consumarlo dopo un’ora circa.

 

Semifreddo con cremoso di ricotta gelée di amarena e riso soffiato croccante stampo Silikomart cake'n slice
Semifreddo con cremoso di ricotta gelée di amarena e riso soffiato 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *