Pasta al tartufo con carciofi su crema di patate e acciughe

PASTA AL TARTUFO CON CARCIOFI SU CREMA DI PATATE- LA FABBRICA DELLA PASTA DI GRAGNANO

La pasta al tartufo con carciofi su crema di patate e acciughe è un primo piatto appetitoso, ricco di profumi e sapori.

Una ricetta che abbiamo preparato prendendo spunto da un piatto dello chef Antonino Cannavacciulo. Un condimento caratterizzato da ingredienti diversi con sapori ben distinti, che insieme si completano dando vita a un primo piatto dal sapore delicato ma con carattere. 

Un primo perfetto da servire nelle occasioni di festa e non solo, i carciofi sono un alimento molto apprezzato in Italia e non possono mancare sulla tavola quando è stagione. Questa ricetta è un’alternativa, un’idea a come valorizzarli abbinandoli a una pasta speciale al tartufo.

Per questa ricetta ho utilizzato “Le pettegole al tartufo estivo” un formato di pasta prodotto da La Fabbrica della pasta di Gragnano. Una pasta trafilata al bronzo dal sapore e profumo intenso dei migliori tartufi estivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone

350 g di pasta “Pettegole al tartufo”

3 carciofi 

Mentuccia

Olio extravergine di oliva

Pecorino e grana padano grattugiato q.b.

Per la crema di patate:

2 patate grandi

6 acciughe sott’olio

Brodo vegetale q.b.

1 cipolla

Basilico

Olio extravergine di oliva

Sale

Inoltre vi servono:

Mezzo carciofo

Olio di arachide

Pepe a piacere

Procedimento

Tagliare la cipolla e le patate dopo averle pelate a fettine sottili, metterle quindi in un tegamino con un filo di olio. Far insaporire per un paio di minuti, mescolando spesso, aggiungere poi un bicchiere di brodo vegetale caldo o se preferite dell’acqua calda. Aggiungere delle foglioline di basilico, un pizzico di sale, coprire e portare a cottura.

Quando le patate saranno cotte, aggiungere le acciughe e frullare con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Se dovesse servire aggiungere altro brodo o acqua.

Intanto pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, lavarli bene sotto l’acqua corrente e tagliarli a fettine sottili. Metterli in una padella antiaderente con un filo di olio e farli cuocere aggiungendo qualche fogliolina di mentuccia, qualche cucchiaio di acqua e un pizzico d sale.

Tagliare a fettine sottili il mezzo carciofo che ci servirà per la decorazione e friggere in pentolino con olio di arachide ben caldo. Far dorare e scolare su un foglio di carta assorbente. Tenere al caldo.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata.

Scolarla al dente e versarla direttamente nella padella con i carciofi. Aggiungere un mestolo di acqua di cottura e far insaporire mescolando e aggiungendo del formaggio per mantecare.

Mettere alla base di ogni piatto un po’ di crema di patate, poi sistemarci la pasta, del formaggio e qualche fettina di carciofo fritto.

Pasta al tartufo con carciofi su crema di patate e acciughe
Pasta al tartufo con carciofi su crema di patate e acciughe
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *