Crea sito
0 In Antipasti e stuzzichini/ Collaborazioni/ Lievitati e torte salate/ Lievitati salati/ Lo Conte/ Ricette

Muffin di pizza con olive acciughe e pomodorini

Muffin di pizza con olive acciughe e pomodorini

I muffin di pizza con olive acciughe e pomodorini, sono delle focaccine molto sfiziose e gustose, una simpatica alternativa alla pizza in teglia. Si presentano bene e sono perfetti per una serata con amici o ad una festa per bimbi, basta variare il condimento e farete la felicità di tutti.

I muffin di pizza sono perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata, sia come spuntino pomeridiano che come antipasto dall’aspetto rustico ma molto gustoso.

Si possono preparare in anticipo e sono ottimi anche il giorno dopo, ma se li preferite caldi prima di portarli in tavola, basterà riscaldarli in forno a 100°C per qualche minuto.

La prima cosa da fare è preparare l’impasto della pizza e oggi lo faremo con una ricetta semplicissima: pochi ingredienti, una ciotola e un cucchiaio per impastare. Ebbene sì faremo la pizza senza impasto, utilizzando la Farina per pizza e pochissimo lievito di birra, un metodo semplicissimo per fare in casa un’ottimo impasto senza l’utilizzo della planetaria.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la farina di tipo 1 per pizza della Linea “Le Farine Magiche” Lo Conte, una farina poco raffinata per un prodotto dal sapore più intenso e il lievito di birra disidratato Decorì .

Ingredienti

Per l’impasto della pizza:

500 g di farina per pizza tipo 1

400 g di acqua minerale a temperatura ambiente

2- 3 g al massimo di lievito di birra disidratato Decorì

10 g di sale

1/2 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaio di strutto o di olio

Per il condimento:

1 barattolo di pomodorini

olive taggiasche q.b.

acciughe sott’olio q.b.

uno spicchio d’aglio

basilico q.b.

origano a piacere

olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento

Preparare l’impasto per la pizza,

versare in una ciotola tutta la farina, setacciata in precedenza, aggiungere al centro il lievito disidratato, lo zucchero e 350 g di acqua, quindi mescolare con un cucchiaio fino a quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua. A questo punto unire il sale, l’olio o lo strutto e un poco della restante acqua, mescolare delicatamente per amalgamare il tutto. Aggiungere pian piano la restante acqua fino a terminarla.

fasi dell'Impasto muffin di pizza con olive acciughe e pomodorini

Alla fine l’impasto risulterà abbastanza appiccicoso e grezzo.

Spennellare la superficie con un po’ di olio, coprire con pellicola o con un coperchio e far riposare in un angolo della casa al riparo da correnti d’aria (il forno spento è perfetto).

Dopo circa 1 ora, procedere con le pieghe di rinforzo e poichè l’impasto è molto idratato, le faremo direttamente in ciotola.

Procedere in questo modo: con la mano bagnata, prendere un lembo dell’impasto dal bordo della ciotola, tirarlo delicatamente verso l’alto quindi piegarlo verso il bordo opposto della ciotola. Ruotare leggermente la ciotola e ripetere lungo tutto il perimetro. Coprire e far riposare per 15-20 minuti. Trascorso il tempo, riprendere la ciotola e fare un secondo e poi un terzo giro di pieghe, rispettano sempre il riposo di 15-20 minuti tra una piega e l’altra. Vedrete che l’impasto man mano diventerà più elastico e meno appiccicoso.

VEDI VIDEO

Dopo l’ultima piega in ciotola, far riposare l’impasto coperto per circa 1 ora.

Trasferirlo poi, su un piano leggermente infarinato, stenderlo leggermente con le mani e fare una piega a tre, quindi arrotolare formando un panetto.

VEDI VIDEO

Se avete intenzione di preparare i muffin di pizza in giornata, appoggiare il panetto in un contenitore unto con un filo d’olio evo, coprire e far lievitare, altrimenti potete trasferire il tutto in frigo per 18-24 ore.

Quando sarà ben lievitato, rovesciare l’impasto sul piano da lavoro ben infarinato, sgonfiarlo leggermente e staccare dei pezzi di pasta di circa 30 g. Arrotolare ognuno, formando delle palline, coprirle con un telo e far riposare per circa 20 minuti.

muffin di pizza

Intanto preparare il condimento,

mettere in una padella antiaderente o tegamino 2 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio i pomodorini e un pizzico di sale. Cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, quindi spegnere, aggiungere del basilico fresco e tenere da parte.

Riprendere le palline di pasta, schiacciarle delicatamente con i polpastrelli, quindi sistemarle nelle formine leggermente unte con l’olio. Lasciarle riposare per circa 30 minuti e poi condire con un cucchiaio di sugo, un pezzetto di acciuga, un’oliva, l’origano a piacere e un filo di olio evo.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti e comunque fino a cottura.

Sfornare e far intiepidire, quindi sformare e servire con qualche fogliolina di basilico fresco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Muffin di pizza con olive acciughe e pomodorini
Muffin di pizza con olive acciughe e pomodorini

Nessun Commento

Lascia un Commento