Cake agli agrumi di Antonio Chiera

Cake agli agrumi di Antonio Chiera

Come per tutte le altre ricette del Maestro Chiera anche questo Cake agli agrumi è una vera garanzia, sia nella perfetta riuscita del dolce che nel suo sapore.

Molto semplice da preparare ma molto gustoso e goloso, poche regole da seguire, tecniche e bilanciamenti ben precisi, per ottenere un cake perfetto in ogni stagione.

Il profumo di agrumi sia nell’impasto che nella bagna dona quel senso di freschezza che rende il dolce piacevolmente leggero e morbido.

Un bouquet di sensazioni e profumi da non perdere, è accessibile a tutti ed è perfetto in qualsiasi momento della giornata.

Il maestro consiglia di preparare l’impasto del cake agli agrumi la sera prima per farlo riposare in frigo una notte intera, ottenendo così un miglior risultato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Per questo favoloso cake agli agrumi di Antonio Chiera abbiamo utilizzato lo stampo per plum cake della Silikomart Sft331 che ha queste misure 300mm x 100mm x 70mm

Ingredienti

Per il cake:

320 g di farina w 160/180

55 g di amido di mais

2 g di sale

13 g di lievito per dolci

250 g di zucchero

190 g di burro

200 g di uova intere

15 g di vaniglia in pasta

50 g di limoncello

zeste di limone bio

zeste di arancia bio

Per la bagna:

80 g di acqua

100 g di succo di agrumi

100 g di zucchero

Procedimento

Una raccomandazione: le uova e il burro devono essere a temperatura ambiente e non freddi di frigorifero, requisito fondamentale per la perfetta riuscita del cake.

Versare tutti gli ingredienti tranne il limoncello nella planetaria o in una terrina capiente e lavorare con le fruste per 5 minuti. Aggiungere il limoncello ed amalgamare all’impasto.

Versare il composto ottenuto nello stampo in silicone e se non lo avete potete utilizzare uno in metallo, ma attenzione, in questo caso ricordatevi di imburrarlo e infarinarlo prima.

Trasferire in frigo per almeno un’ora, meglio tutta la notte, circa 12 ore per una resa ottimale.

Accendere il forno e portarlo a 160 gradi.

Prima di informare il cake, con un coltello affilato, praticare un taglio verticale sulla superficie del cake e spalmare l’incisione con un velo di marmellata. Questo metodo favorisce la formazione della cupola durante la cottura.

Cuocere per 45-50 minuti e comunque fare sempre la prova stecchino prima di spegnere.

Nel frattempo preparare la bagna versando in un pentolino tutti gli ingredienti previsti nella ricetta e portare a bollore.

Quando il cake sarà cotto, spruzzarlo o spennellarlo con la bagna ben calda e lasciar riposare il dolce in congelatore per esaltare al meglio gli aromi e la consistenza.

Consumare il dolce a temperatura ambiente.

Cake agli agrumi di Antonio Chiera
Cake agli agrumi di Antonio Chiera

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *