La croccantella con patate fiori di zucca e pomodori

La croccantella con patate fiori di zucca e pomodori

La Croccantella con patate, fiori di zucca e pomodori è una ricetta sfiziosa ideale per una merenda o per un aperitivo diverso dal solito.

La croccantella è un piatto semplice e gustoso, una ricetta molto apprezzata negli ultimi periodi sui social. Se anche voi siete su Tiktok sicuramente avrete avuto modo di vedere tutte le versioni proposte da Diletta Secco.

Si tratta di una sorta di focaccia molto semplice da fare, senza lievito, sottile e croccante. Si parte da una pastella fatta con acqua e farina e a seconda della versione si possono aggiungere: pomodori, patate o verdure varie e…tanto ancora.

È una ricetta che non ha difficoltà, due sono le raccomandazioni, la prima è di evitare le verdure che contengono troppa acqua, perchè tenderanno a farla ammollare, la seconda è fare attenzione alla cottura. Quest’ultima dev’essere di almeno un’ora, quindi se vedete che sta dorando troppo in fretta, abbassate leggermente la temperatura del forno.

Come potete immaginare dal nome, la caratteristica di questa focaccia e proprio quella di essere croccante o come diciamo a Roma “scrocchiarella” e per ottenere questo risultato, dovete utilizzare una teglia sufficientemente grande a contenere il composto. Lo spessore alla fine deve essere di circa 1cm e mezzo, a questo punto non resta che ricoprire la superficie con una generosa spolverizzata di farina di mais, indispensabile per la riuscita della Croccantella e…a questo punto non ci resta che augurarvi buon appetito!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per una teglia di cm 32 di diametro

300 g di acqua

240 g di farina (noi quella tipo 1)

2 pizzichi di sale fino

200-230 g di patate già pelate

Pomodori

5-6 fiori di zucca

Origano secco a piacere

Timo secco a piacere

Sale

Servono inoltre:

Farina di mais

Olio evo

Farina

Timo fresco (facoltativo)

Procedimento

Accendere il forno in modalità statico a 200°C.

In una ciotola, versare la farina, aggiungere l’acqua e, con una frusta a mano, mescolare energicamente fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Aggiungere il sale e di seguito il timo e l’origano.

Unire quindi le patate affettate sottilmente con la mandolina e a seguire i fiori di zucca lavati e asciugati. Mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno tutti ricoperti di pastella.

Prendere una teglia per pizza, ungere con olio, poi spolverizzare prima con un po’ di farina e di seguito con quella di mais.

Versare il composto e livellare, terminare con qualche fettina di pomodoro, un giro d’olio e ancora una generosa spolverizzata di farina di mais.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C in modalità statico per 50 minuti e poi 10 minuti ventilato e comunque fino a doratura. Seguire con attenzione la cottura nella fase finale, perché i tempi possono cambiare da forno a forno, quindi regolatevi.

Sfornare, tagliare a spicchi e decorare con un po’ di timo fresco.

La croccantella con patate fiori di zucca e pomodori
La croccantella con patate fiori di zucca e pomodori
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *