Pizza lenta con fiori di zucca

Pizza lenta con fiori di zucca

Giorni fa eravamo a cena a Gallese, nel ristorante Rosso di Sera della nostra carissima amica Paola. Inevitabilmente ci siamo ritrovate a parlare di cibo e di ricette. Tra un boccone e l’altro, Paola ci ha chiesto se conoscevamo la pizza lenta con fiori di zucca…assolutamente no, nessuno di noi tre l’aveva mai mangiata! Ovviamente a quel punto è partita la curiosità di cosa fosse e di come si preparasse, abbiamo preso appunti ed eccola qui, pronta per voi!

La pizza lenta con fiori di zucca è un gustosissimo piatto rustico e a dire il vero di pizza, ha poco e niente. In effetti si prepara con una normale pastella che avvolge i fiori di zucca e invece di friggerli si sistemano in una teglia, creando una sorta di pizza di fiori.

Una ricetta fantastica, un ottimo aperitivo o antipasto, un modo semplice e goloso per cucinare i fiori di zucca.

PROVA ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per una teglia di 30 cm di diametro

150 g di farina

2 uova

200 g di acqua

15 fiori di zucca

olio extra vergine

un pizzico di sale

Preparazione

Accendere il forno a 220°C.

Mettere in una ciotola la farina setacciata, il sale, le uova e aggiungere mescolando l’acqua. Formare una pastella liscia e senza grumi, coprire e tenere da parte.

Pulire i fiori di zucca, eliminando delicatamente il pistillo, aprirli e lavarli velocemente sotto l’acqua corrente.

Foderare la teglia con carta forno, ungere la base e sistemarci i fiori aperti, dopo averli immersi nella pastella. Alla fine se dovesse essere avanzata della pastella versarla direttamente nella teglia.

Terminare con sale e un giro abbondante di olio.

Cuocere la Pizza lenta con fiori di zucca in forno preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti e comunque fino a quando si sarà ben dorata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Pizza lenta con fiori di zucca
Pizza lenta con fiori di zucca
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *